Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 03.59

Lombardia Expo Tour il 12 ottobre fa tappa a Cremona

Prandini: “Contraffazione e Italian sounding rubano 60 miliardi di euro l’anno al vero Made in Italy”

| Scritto da Redazione
Lombardia Expo Tour il 12 ottobre fa tappa a Cremona

“Contraffazione alimentare e Italian sounding rubano al nostro agroalimentare 60 miliardi di euro l’anno, una cifra che è il doppio rispetto all’attuale valore delle esportazioni italiane di prodotti agroalimentari. L’Expo deve essere occasione per rendere la lotta al falso made in Italy ancora più efficace e determinata”. Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia, oggi a Cremona per la presentazione del  Lombardia Expo Tour – la tappa cremonese è fissata per domenica 12 ottobre –  ha rimarcato tutta la forza della battaglia di Coldiretti a difesa del vero Made in Italy, con la valorizzazione delle imprese agricole italiane che offrono un prodotto unico, d’eccellenza, che va difeso e distinto dai ‘falsi’, a partire dall’obbligo di origine in etichetta per tutti i prodotti agroalimentari.

Straordinario omaggio al vero Made in Lombardia sarà la tappa cremonese del Lombardia Expo Tour, evento presentato stamattina presso la CCIAA Cremona, nella sala Mercanti, con gli interventi di Cristina Cappellini, Assessore alla Cultura, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Ettore Prandini, Presidente Coldiretti Lombardia, Paolo Voltini, Presidente Coldiretti Cremona, e Gian Domenico Auricchio, Presidente Camera di Commercio di Cremona. L’evento a Cremona – fissato per domenica 12 ottobre – prevede tre momenti fondamentali:

Il convegno. Nella provincia che, da sola, garantisce il 10% del latte munto in Italia, la tavola rotonda accolta dalla CCIAA, in sala Maffei, con avvio dalle ore 10.30,  verterà  sul tema “Dalle stalle lombarde ai grattacieli di New York, il Made in Italy alla sfida dei mercati”. Relatori saranno il Presidente della Regione Roberto Maroni, l’Assessore regionale Gianni Fava, il Ministro per l’agricoltura Maurizio Martina, il Presidente di Coldiretti Lombardia Prandini.  Dopo il saluto del Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti e del Presidente CCIAA Auricchio, i lavori saranno aperti dal Presidente di Coldiretti Cremona Paolo Voltini. “Daremo avvio al convegno con un’eccellenza che è simbolo della nostra terra: il suono del violino Stradivari Vesuvius 1727” ha anticipato Voltini.

Il mercato di Campagna Amica. Per l’intera giornata di domenica, dalle ore 9 alle ore 19, il mercato degli imprenditori agricoli di Coldiretti invaderà le vie del centro. Si partirà dal tratto più centrale di corso Verdi per proseguire lungo Corso Campi e approdare in Corso Garibaldi. Saranno presenti 70 gazebi gialli in arrivo da tutta la regione, con i prodotti dell’agricoltura lombarda, garantiti da Campagna Amica. Non mancheranno tutte le eccellenze dell’agricoltura cremonese. Lungo il circuito troverà spazio anche l’Istituto Stanga, con tutti i plessi, portando prodotti e dando vita a laboratori che raccontino la scuola di agraria. A cura delle fattorie didattiche di Coldiretti Cremona, in corso Garibaldi nascerà una ‘fattoria a cielo aperto’, con giochi, attività e agri-sorprese per i più piccoli.

Il concerto. La giornata-evento proporrà una chiusura in musica, la sera al Teatro Ponchielli, con lo  spettacolo di Davide Van De Sfroos “Terra&Acqua di Lombardia”. 

Fonte: Coldiretti Cremona

1322 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.