Domenica, 12 maggio 2024 - ore 20.32

Lotta alle nutrie .Lettera aperta ad Alloni ,Consigliere Regionale Pd Cremona

Dice Alloni “Non siamo i soli a ritenere che questo animale sia nocivo per la salute, dannoso per le coltivazioni agricole, per la sicurezza idraulica ecc.”

| Scritto da Redazione
Lotta alle nutrie .Lettera aperta ad Alloni ,Consigliere Regionale Pd Cremona

Infinita e stancante è questa campagna relativa all'abbattimento h 24 365 giorni l'anno delle nutrie che i Pd cremonesi Luciano Pizzetti, senatore, e Agostino Alloni, consigliere regionale, che caldamente raccomandiamo agli animalisti di non votare più, stanno mettendo in piedi da oltre un mese. Al di là di ribadire che c'è gente che non ha il lavoro e che sta finendo il periodo di disoccupazione e non sa cosa farà della sua vita, e che sarebbe più morale ed onorevole pensare a questo e non parlare per mesi (MESI) di come sparare a degli animali, fa sorridere l'affermazione di Alloni che si erge a paladino del rispetto delle leggi nazionali. In un comunicato diffuso oggi, infatti, Alloni e il suo collega Pd Marco Carra (dobbiamo far notare che ci sono alcuni consiglieri regionali Pd, come Onofrio Rosati, a Rivolta domenica scorsa, che pensano ai disabili e non a sparare alle nutrie - Alloni domenica a Rivolta invece non c'era. Forse era per campi armato di fucile) dicono: “Noi cerchiamo di far rispettare una legge nazionale che inserisce la nutria nella categoria degli animali nocivi e quindi soggetti a radicamento”.

Tra tutte le leggi nazionali da far rispettare, o magari anche quelle europee (come quella che vieta l'allevamento non a terra degli animali da pelliccia), questa i paladini Carra e Alloni hanno scelto. E complimenti.

Poi, preoccupati dal fatto che sono solo loro tre, Alloni, Carra e Pizzetti, a inneggiare a una guerra armata contro la nutria (animale erbivoro importato in Italia da allevatori di animali da pelliccia) fanno come il bambino sorpreso a rubare la marmellata che dice che a farlo è stato prima suo fratello: “Non siamo i soli a ritenere che questo animale sia nocivo per la salute, dannosa per le coltivazioni agricole, pericolosa per la sicurezza idraulica e costosa per le infrastrutture ma prima di noi hanno espresso stesso giudizio l’Ispra, il Governo nazionale, la comunità scientifica e persino l’Unione europea che sta predisponendo una normativa mirata" (ah, adesso l'Unione Europea è un'autorità da citare e da rispettare. Ma non dove parla di benessere animale o predispone come debbano essere gli allevamenti).

Sempre per giocare con parole e responsabilità, i due consiglieri Pd (non votateli più) non dicono "sparare", "ammazzare", ma "eradicare": "La campagna di eradicazione sarà complicata sicuramente ma è sempre meglio agire in questa direzione che rimanere inermi". Come a dire che le soluzioni sono due: farsi mangiare dalle nutrie nel sonno o sterninarle. Non esiste, per loro, la possibilità di inserire predatori, o di sterilizzare gli animali. No, sparare a vista. E magari abbandonare il cadavere nei fossi. Così, che fa bene all'ambiente.

Caro Agostino, vieni a Rivolta che organizziamo un dibattito pubblico sulla questione, e vediamo chi sa davvero il fatto suo.

UNArivolta

1389 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria