Domenica, 05 maggio 2024 - ore 19.37

Mantova. La giunta approva il percorso per arrivare all'Expo2015

E’ stato dato il via libera all’atto di indirizzo riguardante il sostegno alle attività edilizie alla luce della grave crisi che attraversa il settore

| Scritto da Redazione
Mantova. La giunta approva il percorso per arrivare all'Expo2015

La Giunta comunale, mercoledì 3 settembre, ha approvato il percorso per arrivare all’Expo 2015. E’ stato definito un piano d’azione che traccia la strategia d’insieme e individua i progetti sostenuti con le risorse comunali e regionali, oltre che la promozione che sarà finanziata con i fondi regionali. La progettualità smart-digitale e accessibilità sostenibile potrà contare sulle risorse comunali e regionali del distretto attrattività. ”Il documento che abbiamo votato – ha sottolineato il sindaco Nicola Sodano – tiene conto dei progetti culturali proposti dai vari soggetti culturali mantovani, oltre che delle idee dei commercianti e delle associazioni locali”. Questi progetti potranno contare su un budget di 500mila euro, 300 mila provenienti dalle casse del Comune e 200 mila dalla Regione.

E’ stato dato il via libera all’atto di indirizzo riguardante il sostegno alle attività edilizie alla luce della grave crisi che attraversa il settore. “Abbiamo deciso di aiutare le nostre imprese – ha osservato Sodano – rendendo più flessibili gli oneri dei piani di lottizzazione. Valuteremo caso per caso i tempi e modalità per rendere meno pesante il carico dove è necessario. Il provvedimento è in sintonia con le proposte avanzare dal presidente degli industriali Marenghi al quale ho comunicato la decisione”.

La Giunta ha anche approvato l’atto di indirizzo per la concessione di spazi e giornate al Comune di Mantova per la realizzazione di iniziative ed esposizioni nella sede del Palabam. Ad illustrarlo è stato l’assessore allo Sport Enzo Tonghini che ha riferito di avere riproposto la formula degli anni scorsi per sostenere soprattutto l’attività delle società sportive.

Ok anche all’acquisizione del parcheggio pubblico in zona Belfiore nel piano attuativo, comparto 3, di Borgochiesanuova e alla adesione alla settimana europea della mobilità sostenibile che si svolgerà dal 16 al 22 settembre. Le delibere sono state presentate dall’assessore alle Opere Pubbliche Marco Cavarocchi.

Infine, è stata decisa la partecipazione al bando Cariplo “Centro Comuni efficienti e sostenibili” che prevede una serie di finanziamenti ai progetti riguardanti il risparmio energetico, in particolare per gli uffici comunali dei servizi sociali, per i nidi Chaplin, Soncini e Kelder, per le materne ed elementari Calvi e Vittorio Da Feltre, per il Teatro Bibiena e per la sede della Polizia Locale.

988 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.