Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 19.39

Marco Fazzi: "Cittadini del mondo"

| Scritto da Redazione
Marco Fazzi:

Nel 2011, un Paese civile che vuole investire sul proprio futuro deve farlo garantendo pari diritti a tutte le persone che lo popolano.

Per fare questo occorre riconoscere a ciascun individuo un titolo, quello di “Cittadino del Mondo”, senza questa premessa nessuno potrà mai vantare la piena democrazia di uno stato che vuol dirsi "moderno".

“L’Italia sono anch’io” è la campagna di raccolta firme a sostegno di 2 proposte di legge d’iniziativa popolare che, il Comitato Promotore,  costituito da 19 Organizzazioni della Società Civile, sta realizzando.

Ad oggi sono oltre 10000 le firme già raccolte e l’obbiettivo è quota 50000, da raggiungere entro la fine del  mese di febbraio 2012.

A seguito della raccolta firme, queste proposte di legge, se approvate e ratificate dal Parlamento introdurranno nuove norme in materia di cittadinanza, di partecipazione politica e amministrativa andando a regolare  il diritto di elettorato senza discriminazioni di cittadinanza e di nazionalità. Parità di diritti significa soprattutto responsabilizzare ogni individuo rendendolo partecipe delle scelte che regolano e animano la vita civile.

 

Non dobbiamo credere di  aver concesso troppo ma dovremmo essere consapevoli di aver riconosciuto il giusto a chi ha dovuto lasciare il proprio Paese natale per  cercare un futuro migliore per se e per i propri figli, a chi oggi lavora con noi e per noi, a chi abita la casa vicino alla nostra, a chi cresce ed educa i  figli al fianco dei nostri… a chi insomma condivide quotidianamente con noi questa fetta di terra chiamata Italia.

Parità di diritti implica parità di doveri, senza più distinzioni senza più alibi per nessuno.

Come Responsabile  Immigrazione del Partito Democratico di Cremona, esprimo sincera gratitudine ai promotori di questa iniziativa e invito tutte le persone sensibili e attente a queste tematiche, a dare  il proprio contributo, sottoscrivendo, negli appositi banchetti istituiti per ’occasione in ogni Comune del nostro Paese, i moduli a sostegno di queste proposte di legge.

Per ulteriori informazioni vi invito a consultare il sito internet  www.litaliasonoanchio.it nel quale troverete nel dettaglio tutta l’iniziativa.

Fazzi Marco

PARTITO DEMOCRATICO

Segreteria Provinciale Cremona, 
Responsabile 3°Settore, No profit e Immigrazione

1259 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria