Mercoledì, 01 maggio 2024 - ore 20.02

Oltre il pregiudizio: tutti uguali, seppur diversi: incontro il 12 marzo

presso la Sala Pietro Da Cemmo nel complesso museale S. Agostino piazzetta Terni De’ Gregorj a Crema

| Scritto da Redazione
Oltre il pregiudizio: tutti uguali, seppur diversi: incontro il 12 marzo Oltre il pregiudizio: tutti uguali, seppur diversi: incontro il 12 marzo

Si svolgerà sabato 12 marzo, alle ore 17, presso la Sala Pietro Da Cemmo nel complesso museale S. Agostino piazzetta Terni De’ Gregorj a Crema l’incontro pubblico dal titolo “Oltre il Pregiudizio: Tutti Uguali, Seppur Diversi” promosso dal Comitato Crema Zero Barriere.

L’ubicazione dell’incontro è stata scelta non solamente per l’importanza della Sala, ma anche per dare risalto alla riqualificata Piazzetta Terni De’ Gregorj priva di barriere architettoniche e con un percorso dedicato a chi ha disabilità visiva e tanto auspicata dallo stesso Comitato.

L’evento, in collaborazione con l’assessorato al Welfare e assessorato alla Cultura del Comune di Crema, Ats Impronte sociali, il CSV Lombardia Sud è realizzato coinvolgendo varie associazioni, a partire da Ass. RinasciMenti, e poi Auser Crema e Anffas Crema, aderente al Comitato, per promuovere uno scambio con altre realtà di volontariato nella cultura dei Diritti e sull’onda di quanto avviato nel 2021 dal Patto di Comunità Testimonianze itineranti di volontariato e cittadinanza attiva, sostenuto dalla Co-Progettazione Comune di Crema Ats Impronte sociali.

Inoltre si concretizza come prosecuzione del Festival dei Diritti 2021 nella cornice della Trama dei Diritti 2022 e rafforza il nostro percorso di sensibilizzazione, al fine di superare tutte le barriere mentali e culturali, i cosiddetti pregiudizi, tanto infidi quando difficili da sradicare.

Le persone con disabilità sono spesso vittime di doppie discriminazioni. Come avviene per la donna con disabilità: doppiamente discriminata nel suo essere donna aggravata dalla sua condizione di disabilità. In questo evento si tratterà di un ulteriore tipo di discriminazione, che si aggiunge all’essere persona con disabilità, quella di orientamento sessuale.

L’appuntamento prevede un forte coinvolgimento dei giovani, scelta fortemente voluta dal Comitato nella consapevolezza che da loro debba partire il cambiamento.

Quindi saranno i giovani dell’Associazione culturale RinasciMenti, che dialogheranno con Nadir Malizia, giurista, scrittore, attivista nel campo della disabilità e lui stesso persona con disabilità.

Nella seconda parte dell’incontro ci sarà uno scambio di esperienze e riflessioni con Ass. Donne contro la violenza, Asd OverLimits, Asd Il Dosso, Cremona Pride, Arcigay Cremona La Rocca, Sportello Antidiscriminazioni e giovani cittadini attivi, per approfondire la cultura dei diritti, le buone prassi ed esperienze emblematiche del nostro territorio e le criticità su cui lavorare insieme. Sarà un incontro a 360° nel campo della disabilità. Per l’ingresso è necessario il greenpass rafforzato e la mascherina FFP2.

489 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria