Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 16.10

Pavia.La partecipazione è il cuore della democrazia.

| Scritto da Redazione
Pavia.La partecipazione è il cuore della democrazia.

Abbiamo organizzato 5 incontri pubblici nei 5 quartieri di Pavia:
30 maggio – ore 21 Pavia Storica  (Centro – Borgo Ticino),  sede: sala San Martino di Tours, c.so Garibaldi.
6 giugno – ore 21 Pavia Nord Est (Crosione – Vallone – Fossarmato – S.Giovannino),  sede: comitato di quartiere, piazzale Torino.
13 giugno – ore 21 Pavia Est (San Pietro in Verzolo – Santa Teresa),  sede: comitato di quartiere, via Pollaioli.
20 giugno – ore 21 Pavia Nord (Città Giardino – Mirabello – Scala),  sede: centro sociale Scala, P.zza S. D’Acquisto.
27 giugno – ore 21 Pavia Ovest sede: centro sociale Cazzamali.

In questi incontri vorremmo parlare ma soprattutto ascoltare i problemi che incontrano i cittadini che vivono a Pavia.
Ascoltare cosa non va, ascoltare le idee e le eventuali proposte, raccogliere poi queste indicazioni e presentarle in consiglio comunale e alla giunta di Pavia per cercare di trovare soluzioni.

Abbiamo allestito un questionario che i cittadini (che trovi qui:http://antonioriccipv.com/2012/05/27/dal-30-maggio-siamo-nei-quartieri-di-pavia-per-proporre-ed-ascoltare-vedi-alla-voce-partecipazione/) possono compilare nei banchetti informativi che organizzeremo nelle prossime settimane o comodamente a casa per poi consegnandocelo agli incontri pubblici.

Chiediamo cosa pensano i cittadini dei servizi presenti nei loro quartieri: asili nido, scuole materne,  elementari,  medie, dei servizi per i giovani, le famiglie, gli anziani.
Chiediamo se ci sono e come funzionano: gli spazi ricreativi, i negozi, gli autobus, le piste ciclabili, i parchi e i giardini, i luoghi di incontro, gli uffici postali.
Com’è lo Stato delle strade e dei luoghi pubblici, la pulizia delle strade.
Com’è organizzato il traffico e la viabilità, i parcheggi.
Facciamo questo perché proponiamo un idea di governo della città che sia partecipativa che vuole ascoltare i cittadini e poi con loro verificare la possibilità di risolverli.
Anche perché i piccoli problemi dei quartieri sono quelli che ci coinvolgono tutti e posso determinare una migliore qualità della vita tutti i giorni.
Parleremo della nostra idea di città, ma poco perché vogliamo ascoltare e discutere.

Entro il 31 dicembre l’amministrazione comunale dovrà approvare il Piano di Governo del Territorio (PGT), il nuovo strumento urbanistico previsto da una legge regionale, con cui si decide come si svilupperà la città nei prossimi 5 anni.  Dove costruire e dove non costruire, come migliorare la viabilità, come organizzare i servizi per la tua vita quotidiana.
Fino ad oggi, per scelta della Giunta Cattaneo, la bozza è stata discussa nelle segrete stanze del Comune senza coinvolgere i cittadini.

Non è la strada giusta, il futuro di Pavia va condiviso con i cittadini nelle forme più ampie possibili  prima e non dopo averlo deciso nelle segrete stanze.
Per questo vogliamo incontrare nei quartieri i cittadini e le associazioni, per presentare le nostre proposte e soprattutto raccogliere i suggerimenti ed i contributi da portare all’attenzione della Giunta.

L’iniziativa è organizzata da: Partito Democratico, Sinistra Ecologia Libertà, Associazione Radicali Pavia, Partito Socialista,  Federazione della Sinistra, Democrazia e Solidarietà, Lista civica Insieme per Pavia, Circolo Zaninello, Libertà e Giustizia.

 

Antonio Ricci
segretario cittadino del partito democratico di Pavia
http://www.corsocavour.info/
 

1115 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria