Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 22.26

Per Expo 2015, Milano capitale mondiale dell’alimentazione

Tra i temi: la lotta alla fame e alla denutrizione, il diritto al cibo sano e sicuro, l’acqua, lo sviluppo sostenibile

| Scritto da Redazione
Per Expo 2015, Milano capitale mondiale dell’alimentazione

“Expo 2015 si avvicina a grandi passi e con soddisfazione vedo finalmente crescere il dibattito sui suoi temi: la lotta alla fame e alla denutrizione, il diritto al cibo sano e sicuro, l’acqua, lo sviluppo sostenibile. Vale a dire le emergenze del Pianeta nel Terzo millennio, alle quali la nostra Esposizione Universale cercherà di dare risposte concrete. E farà di Milano la capitale mondiale dell’alimentazione. Oltre al Protocollo del Barilla Center for Food and Nutrition Milano è al lavoro per lasciare una grande eredità per Expo e oltre Expo. Un progetto che ha due obiettivi: una Food Policy per la città come passaggio significativo della costruzione della Smart City Milano, la città intelligente e sostenibile che dovrà garantire una qualità di vita migliore ai suoi cittadini; e l’Urban Food Policy Pact che verrà sottoscritto dai Sindaci delle metropoli del mondo in un solenne evento al termine dell’Esposizione Universale, e al quale stiamo lavorando in rete con oltre 30 grandi città. Il Patto sarà una delle eredità più importanti di Expo 2015. Per l’importanza strategica della nutrizione, sarà per tutti un’occasione da non perdere: per restare competitivi nel mondo delle ‘città globali’. Un nuovo mondo di cui Milano vuol essere protagonista”.

Lo ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia in occasione del 6° Forum internazionale su Cibo e Nutrizione svoltosi oggi presso l’Università Bocconi.

Fonte: Comune di Milano

1086 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.