Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 15.35

Pisapia.Gli scioperi del'43 hanno garantito la libertà di oggi

| Scritto da Redazione
Pisapia.Gli scioperi del'43 hanno garantito la libertà di oggi

SCIOPERI DEL ’43 E DEL ‘44. PISAPIA: “I DIRITTI E LE LIBERTÀ DI OGGI OTTENUTO GRAZIE AL SACRIFICIO DEGLI OPERAI”
Milano, 26 marzo 2013 – “La difesa e la salvaguardia della memoria storica unita alla promozione dei valori dell’antifascismo e della partecipazione democratica sono oggi necessari più che mai. Oggi abbiamo bisogno della forza morale, della coesione, della carica ideale che dimostrarono i protagonisti dei grandi scioperi del ’43 e del ’44. Valori indispensabili per guardare con fiducia e ottimismo il futuro del nostro Paese”.
Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo alla Camera del Lavoro durante la cerimonia di scoprimento della targa e delle due opere di Giorgio Gaslini e Marco Di Giovanni in ricordo degli scioperi del marzo ’43 e ’44 contro il fascismo.
“I diritti e le libertà di cui godiamo oggi - ha proseguito Giuliano Pisapia - sono nati allora, grazie al sacrificio di quei lavoratori e di quegli operai, che diedero avvio alla contestazione chiedendo il diritto a ‘pane e pace’. Senza diritti non si attua la Costituzione e non si raggiungono valori come la libertà e l’eguaglianza. L’Italia è oggi una democrazia perché allora vi fu chi ebbe il coraggio di opporsi alla dittatura e di assumersi la responsabilità di fare qualcosa, ribellandosi alla violenza e all’oppressione. Le opere che oggi abbiamo scoperto, regalate da Giorgio Gaslini e da Marco di Giovanni in ricordo di quei tempi, sono un dono che riporta alla memoria. La presenza di tanti ragazzi, rappresenta il passaggio di testimone, perché grazie alla memoria possiamo davvero guardare insieme al futuro”.

 

1489 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Lecco 25 aprile: tutte le iniziative per il 73° anniversario della Liberazione

Lecco 25 aprile: tutte le iniziative per il 73° anniversario della Liberazione

Mercoledì 25 aprile alle 11 in municipio le celebrazioni ufficiali In occasione delle annuali celebrazioni per l'anniversario della Liberazione, Comune di Lecco e Provincia di Lecco propongono una serie di iniziative che prenderanno le mosse dalla riproposizione della nota mostra sui deportati lecchesi del Trasporto 81 "In treno con Teresio" curata da Maria Antonietta Arrigoni e Marco Savini in collaborazione con ANED Pavia e ANPI provincia di Lecco, da un progetto dell'Associazione Nazionale ex Deportati dei Campi Nazisti - sezione di Pavia, arricchito di 4 tavole che focalizzano l'attenzione sui protagonisti del nostro territorio.