Martedì, 23 aprile 2024 - ore 21.53

“Plastica? No grazie!” Il 13 giugno prossimo ‘Plastic Free Onlus’ arriverà a Gerre dè Caprioli

Il Sindaco Michel Marchi e Marco Barbieri hanno stigliato un accordo di collaborazione per la raccolta di plastica abbandonata da parte dei volontari partecipanti all’evento.

| Scritto da Redazione
“Plastica? No grazie!” Il 13 giugno prossimo ‘Plastic Free Onlus’ arriverà a Gerre dè Caprioli

Il 22 aprile, in occasione della ‘Giornata della terra’  il Comune di Gerre de’ Caprioli ha sottoscritto un protocollo di intesa con  l’organizzazione ONLUS ‘‘Plastic Free’ che darà il via ad una serie di giornate ecologiche sul proprio territorio.

I firmatari di questa intesa sono stati il Sindaco di Gerre dè Caprioli Michel Marchi ed il referente della Lombardia della di ‘Plastic Free’ Marco Barbieri che ha commentato così l’accordo raggiunto: “Ringrazio davvero di cuore il sindaco Michel Marchi, tutta la giunta comunale di Gerre de’ Caprioli ed anche i cittadini che hanno creduto in me e soprattutto in Plastic Free, sono sicuro che questo grande traguardo rappresenti il primo di una lunga serie”.

Le parole di Marchi danno il senso di quanto sia sentito il problema dell’inquinamento ambientare dovuto alla  plastica abbandonata : “Abbiamo sottoscritto un importante protocollo di intesa che ci consentirà di organizzare giornate ecologiche sul nostro bellissimo territorio, con il Comune parte attiva di questi processi".

Sono contento di rappresentare  il primo Comune cremonese a fare questa scelta, spero che altri percorrano questa strada, ecologica e a vantaggio del nostro Mondo e dei nostri figli. La prima giornata ecologica sarà domenica 13 giugno 2021.”

Tutto pronto quindi per il primo appuntamento del 13 giugno, che i volontari dell’associazione organizzeranno con la collaborazione attiva del comune, informazioni e relativi dettagli saranno comunicati attraverso i canali social dell’associazione.

Per capire l’entità e l’importanza del progetto occorre capire chi e cosa rappresenta questa associazione: Plastic Free è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro con l’obiettivo di alzare il livello di attenzione e percezione nelle persone sulla pericolosità dell’inquinamento e dell'utilizzo spesso ingiustificato della plastica, in particolare quella monouso. Nata nel 2019, per prima cosa venne ideato il logo, una tartaruga stilizzata, dopodiché vennero identificati 4 macro obbiettivi:

  • Fare conoscere l’esistenza dell’associazione attraverso il web e sensibilizzare le persone.
  • Creare una rete attiva sui territori che agisse fattivamente.
  • Sensibilizzare il maggior numero di aziende e coinvolgerle nel progetto.
  • Lavorare per creare una serie di progetti pilota per combattere l’utilizzo e quindi proporre delle alternative al suo utilizzo, entrando in contatto con le scuole, le aziende, le amministrazioni ed i cittadini.

Il risultato portò in pochi migliaia di visualizzazioni che sono poi diventati milioni, con gli anni a venire.

Per dare un’idea dei numeri che può generare un evento simile, possiamo prendere per esempio la giornata del 18 aprile 2021, quando 155 persone risposero all’appello del ‘Plastic free Cremona’ guidato proprio da Marco Barbieri.

In quella occasione in un paio di ore nella zona delle Colonie Padane, Largo Po Europa e Parco del Po furono raccolti circa 770 chilogrammi da smaltire.

Ovviamente la giornata sarà aperta a tutti coloro che vorranno per un giorno unirsi in un piccolo gesto per rendere più vivibile il mondo dei nostri figli.

 

605 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria