Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 22.44

POLONIA, UNGHERIA, REPUBBLICA CECA E SLOVACCHIA SOSTENGONO IL NABUCCO WEST

| Scritto da Redazione
POLONIA, UNGHERIA, REPUBBLICA CECA E  SLOVACCHIA SOSTENGONO IL NABUCCO WEST

Durante una visita ufficiale in Azerbajdzhan, il Ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski, comunica il supporto dei Paesi del Gruppo di Vysehrad al gasdotto dalla verdiana denominazione progettato dalla Commissione Europea per diminuire la dipendenza dall'oro blu del monopolista russo, Gazprom. Continua la concorrenza tra progetti alternativi per garantire all'UE la diversificazione delle forniture

 

 

Diversificazione delle forniture di gas e rapporti privilegiati con i Paesi esportatori di oro blu del Centro Asia sono le priorità che l'Europa Centrale intende sostenere nel processo di costituzione di una politica energetica comune dell'Unione europea.

 

A sancire ufficialmente questa posizione è stato il Ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski, che, in quanto Presidente di turno del Gruppo di Vysehrad - quartetto composto da Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia per rafforzare la posizione dell'Europa Centrale nell'UE - si è recato in visita in Azerbajdzhan per un incontro ufficiale con il suo collega azero, Elmar Mammediarov.

 

Come riportato da Polskie Radio, Sikorski ha comunicato la volontà del Gruppo di Vysehrad di sostenere ogni sforzo per l'individuazione di fonti di approvvigionamento di gas per l'Europa alternative a quelle della Russia, che ad oggi mantiene il quasi monopolio sull'invio di oro blu ai Paesi del Vecchio Continente.

 

Per questa ragione, il quartetto dei Paesi dell'Europa Centrale ha deciso di schierarsi ufficialmente a favore della costruzione del Nabucco West: gasdotto progettato dalla Commissione Europea, compartecipato dalla compagnia energetica austriaca OMV, ungherese MOL, romena Transgaz, e tedesca RWE per trasportare nel Vecchio Continente gas dall'Azerbajdzhan senza più dipendente dal transito attraverso il territorio russo.

 

"La Polonia e gli altri Paesi del Gruppo di Vysehrad sono pronti ad acquistare gas con contratti permanenti in Azerbajdzhan - ha dichiarato Sikorski - credo che per Baku la situazione sia vantaggiosa, dal momento in cui si tratta di ingenti investimenti".

 

A sostegno della posizione dei Paesi dell'Europa Centrale al Nabucco West e alla politica energetica della Commissione Europea, Sikorski ha evidenziato come ad oggi il quartetto di Vysehrad consumi all'anno 50 miliardi di metri cubi di gas, e, nel futuro, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia dovranno soddisfare un fabbisogno di oro blu in aumento vertiginoso.

 

Varsavia - che per 2/3 delle importazioni di gas dipende dalla Russia - ha così avviato la costruzione di un rigassificatore sulle coste del Mar Baltico, e vede nel Centro Asia un serbatoio di estrema importanza strategica per diversificare le forniture di oro blu all'Europa, e, così, garantire la sicurezza energetica dei Paesi UE.

 

Oltre all'avvicinamento sul piano energetico, Sikorski ha offerto all'Azerbajdzhan un significativo progresso per quanto riguarda l'implementazione della collaborazione di Baku con Bruxelles nell'ambito del Partenariato orientale UE. Il Ministro degli Esteri polacco si è detto pronto a liberalizzare - e, in un secondo momento, ad eliminare - il sistema di rilascio dei visti Schengen per i cittadini azeri.

 

Inoltre, Sikorski ha sostenuto il pieno appoggio del quartetto di Vysehrad all'integrità territoriale dell'Azerbajdzhan, messa in crisi dalle rivendicazioni dell'Armenia - sostenuta politicamente dalla Russia - sulla regione contesa del Nagorno-Karabakh.

 

Se la posizione dell'Europa Centrale è risultata chiara, ancora in dubbio è il posizionamento sulla questione dell'Azerbajdzhan. Come sottolineato da Mammadiarov, Baku ha firmato con la Commissione Europea un accordo per l'esportazione di gas, ma l'itinerario attraverso il quale l'oro blu azero sarà inviato nel Vecchio Continente è ancora da definire.

 

Oltre al Nabucco West, la scelta dell'Azerbajdzhan potrebbe infatti ricadere sul Gasdotto Transadriatico - TAP. Questa conduttura è stata concepita dalla compagnia norvegese Statoil, dalla svizzera EGL e dalla tedesca E.On per trasportare il gas azero in UE dalla Turchia fino all'Italia Meridionale passando per Grecia ed Albania.

 

Dalla scelta dell'Azerbajdzhan inerente il gasdotto di cui avvalersi per esportare il proprio gas in Europa dipende l'evolversi degli scenari geopolitici nel Vecchio Continente. Se la scelta dovesse ricadere sul Nabucco, i Paesi dell'Europa Centrale sarebbero finalmente indipendenti dalle sole forniture russe, e, così, porrebbero fine una volta tutte ai tentativi di Mosca di utilizzare il gas come arma di pressione politica finalizzata alla destabilizzazione dell'Unione Europea.

 

Al contrario, se Baku dovesse preferire la TAP, a beneficiarne sarebbero i tre colossi energetici norvegesi, elvetici e tedeschi e, in misura diretta, l'Italia: la nostra penisola sarebbe rifornita direttamente di gas azero, e potrebbe diminuire sensibilmente la quota di gas che, ad oggi, Roma paga ai russi a prezzi abbastanza alti.

 

Prevedere la diminuzione dell'indipendenza energetica italiana dalle forniture russe - che ricoprono più del 70% del fabbisogno di Roma - è tuttavia poco probabile. Tradizionalmente, in pieno disaccordo con le linee guida che la Commissione Europea ha varato per garantire la diversificazione delle forniture di oro blu per il Vecchio Continente, l'Italia ha sostenuto i progetti del monopolista russo Gazprom.

 

Matteo Cazzulani

1106 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria