Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 08.12

Proseguono i voli della Difesa dal Afghanistan

Proseguono i voli della Difesa dal Afghanistan

| Scritto da Redazione
Proseguono i voli della Difesa dal Afghanistan

È decollato questa mattina da Kabul un C130-J dell’Aeronautica Militare con a bordo un totale di 103 passeggeri. Le persone evacuate saranno trasportate in Kuwait e li trasferite su un KC-767 con cui raggiungeranno l'Italia nelle prossime ore. Ne dà notizia lo Stato Maggiore della Difesa, aggiungendo che sempre questa mattina a Fiumicino sta per giungere un volo charter messo a disposizione in Kuwait dalla ONLUS "Nove" sul quale sono stati imbarcati i 104 afghani evacuati ieri da un altro C130-J partito da Kabul.

Dal giugno scorso, quando con l’operazione Aquila 1 furono portati nel nostro Paese 228 afghani, sono circa 900 gli ex collaboratori e loro familiari evacuati dall’Afghanistan e circa 800 quelli trasferiti in Italia.

“Il mio personale ringraziamento va allo straordinario lavoro delle Forze Armate italiane che stanno conducendo la complessa e delicata operazione "Aquila Omnia" attraverso la realizzazione di un ponte aereo umanitario. Operando con professionalità e umanità la Difesa in soli 4 giorni è riuscita a evacuare già 600 afghani, un lavoro svolto in collaborazione con il Ministero degli Esteri e degli Interni”, ha voluto sottolineare ieri il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.

La Difesa ha messo in campo per l’operazione Aquila Omnia, pianificata e diretta dal COVI (Comando Operativo di Vertice Interforze), comandato dal Generale Luciano Portolano, 8 aerei, 4 KC-767 che si alternano tra l’area di operazione e l’Italia e 4 C130-J, questi ultimi dislocati in Kuwait, da cui parte il ponte aereo per Kabul.

Sono oltre 1500 i militari italiani del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI) impegnati su disposizione del Ministro Guerini in questa complessa operazione per il ponte aereo Roma-Kabul.

Personale del Joint Force HQ (JFHQ), del Comando Operazioni Forze Speciali (COFS), della Joint Evacuation Task Force (JETF), della Joint Special Operation Task Force (JSOTF), del Comando Operazioni Aerospaziali AM (COA), della 46^ Brigata Aerea, del 14° Stormo dell’Aeronautica Militare, della Task Force Air di Al Salem (Kuwait), oltre a tutti i militari delle Forze Armate e dei Carabinieri preposti alla accoglienza e gestione al loro arrivo in Italia. (aise) 

530 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria