Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 09.18

Provincia di Cremona. Costituiti sei tavoli di lavoro, suddivisi per aree tematiche

Al via il lavoro di condivisione e operatività dei consiglieri provinciali

| Scritto da Redazione
Provincia di Cremona. Costituiti sei tavoli di lavoro, suddivisi per aree tematiche

Si và definendo l'impostazione della nuova Amministrazione Provinciale come un’ente di secondo livello a disposizione delle esigenze e dei bisogni dei comuni del territorio, a partire dal tema dell'assetto istituzionale e del coinvolgimento operativo dei consiglieri provinciali. Come già annunciato dal Presidente Carlo Vezzini nel suo discorso d'insediamento, saranno previsti infatti ruoli specifici per i 12 componenti del Consiglio Provinciale, al fine di affrontare in maniera condivisa il programma e le necessità da affrontare nella realizzazione del nuovo ente.

I consiglieri provinciali hanno così condiviso l'istituzione di sei aree tematiche di lavoro, inerenti alle funzioni fondamentali che la legge Delrio già attribuisce alle nuove Province sul piano nazionale. Per quanto riguarda invece le restanti funzioni delegate, ancora oggetto di attribuzione e ripartizione tra Regione Lombardia ed enti di area vasta, per ora continueranno a far capo direttamente al Presidente Vezzini, in attesa della risoluzione della questione (che dovrebbe avvenire per fine anno).

Infatti entro  il 31 dicembre 2014 l’Assemblea dei Sindaci dovrà approvare la proposta di Statuto predisposta dal Consiglio Provinciale. Nell’ambito del procedimento di riordino delle materie attualmente esercitate dalle Province, fino all’emanazione della normativa attuativa di Stato e Regioni, le Amministrazioni Provinciali continueranno a svolgere le attuali funzioni senza soluzione di continuità. Al termine di questo periodo le funzioni, unitamente alle risorse umane, finanziarie e strumentali necessarie per il loro svolgimento verranno assicurate dall’ente subentrante nei casi previsti dalla normativa.

Per quanto riguarda i gruppi di lavoro tematici che verranno istituiti nella Provincia di Cremona, ecco le loro attribuzioni e i loro componenti (in ordine alfabetico):

1- GESTIONI ASSOCIATE E UFFICI COMUNI

Paolo Abruzzi, Stefania Bonaldi, Ivana Cavazzini, Pietro Fiori, Giovanni Rossoni, Giuseppe Tomaselli

2- VALORIZZAZIONE DELL'AMBIENTE

Giovanni Rossoni, Alberto Sisti, Carlo Vezzini

3- TERRITORIO

Paolo Abruzzi, Fabio Calvi, Federico Fasani, Diego Vairani

4- EDILIZIA SCOLASTICA

Giovanni Rossoni, Carlo Vezzini, Andrea Virgilio

5- INFRASTRUTTURE E TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

Stefania Bonaldi, Ivana Cavazzini, Federico Fasani, Alberto Sisti

6- TAVOLO PER LO STATUTO (in vigore fino 31/12/2014)

Paolo Abruzzi, Stefania Bonaldi, Pietro Fiori, Giovanni Rossoni, Giuseppe Tomaselli, Carlo Vezzini, Andrea Virgilio

All'interno di ognuno di questi tavoli di lavoro verranno individuati dei referenti, che svolgeranno il ruolo di coordinatore per l'area tematica di riferimento.

 

 

 

 

1121 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria