Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 08.24

Provincia di Cremona, Paullese II lotto: rispettato il cronoprogramma

Al momento lo stato dei lavori è pienamente in linea con i tempi preventivati

| Scritto da Redazione
Provincia di Cremona, Paullese II lotto: rispettato il cronoprogramma

Stamattina il Presidente della Provincia Carlo Vezzini ha effettuato un sopralluogo con il dirigente di settore, Cristiano Rebecchi, i Consiglieri Provinciali Federico Fasani (referente del Tavolo infrastrutture e TPL), Alberto Sisti e Giuseppe Tomaselli e i titolari delle aziende Carron e Vezzola, consorziatesi in ATI, al fine di monitorare il proseguo dei lavori lungo il secondo lotto della Paullese, tra Dovera e Spino.

Presenti, oltre ai titolari dell’ATI appaltatrice Diego Carron, Stefano Vezzola, per l’impresa i direttori tecnici, ing. Stefano Zilio e ing. Fabio Cortesi, e il direttore di cantiere, geom. Nicola Battacchio, per la Provincia i tecnici e funzionari della Direzione Lavori.

Nel valutare lo stato dell’arte dei lavori, che per ora ha rispettato pienamente il cronoprogramma, si è presa visione del sottopasso a Barbuzzera, la cui struttura è ultimata, del sovrappasso a Spino est, che sarà aperto a gennaio-febbraio 2015, in relazione anche alle condizioni climatiche, nonché del tratto di superstrada in variante in cui è già presente l’asfaltatura.

Nella fattispecie, fondamentale è il sovrappasso a Spino Est che collega la Melotta al lodigiano e che mostra al suo fianco una pista ciclabile, così come le opere di mitigazione ambientale. Tali mitigazioni sono già state ultimate lungo tutti i 15 km complessivi dei due lotti, con dune vegetate, arbusteti e filari arborei e alcuni laghetti collaterali.

Il 70% dei lavori è quindi stato eseguito e sono in corso di sistemazione anche i reticoli afferenti alle piste ciclabili locali, al fine di una mobilità integrata. Tutto ciò con un risparmio economico, dovuto ai ribassi d’asta e a economie verificatesi in corso d’opera, pari a circa 10 milioni di euro rispetto al progetto posto a base di gara.

Soddisfazione da parte del Presidente Vezzini, che, insieme al referente Fasani e ai Consiglieri Provinciali, si è già attivato presso Regione Lombardia per affrontare le questioni collegate al Ponte di Spino d’Adda per l’avvio dei relativi futuri iter procedurali.

1840 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria