Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 16.05

Renzi: ''Ho fatto il gregario, ma Italia Viva c’è: ho salvato Conte per la seconda volta''

Eppure nemmeno in Toscana arriva al 5%.

| Scritto da Redazione
Renzi: ''Ho fatto il gregario, ma Italia Viva c’è: ho salvato Conte per la seconda volta''

Per molti analisti politici, anzi, praticamente tutti, Matteo Renzi è uno dei veri sconfitti di questa tornata elettorale, visto che il suo nuovo partito Italia Viva non è arrivato al 5% nemmeno in Toscana e il risultato di Ivan Scalfarotto, candidato Presidente per la Regione Puglia, è sostanzialmente imbarazzante, visto che è solo dell’1,6%.

Eppure Renzi trova il modo di cantare vittoria, si dice felicissimo perché sostiene di aver sconfitto i “gufi” e che Italia Viva esiste:

“A questo punto il partito c’è ed è più forte del previsto. Non ho mai visto una piccola forza politica fare un debutto simile in una elezione regionale. È andata alla grande, ma la partita vera ora è quella nazionale”

Renzi sostiene di avere avuto il “coraggio” di rischiare l’osso del collo mettendosi la faccia, perché se si fosse perso lo avrebbero massacrato e sarebbe stata addossata a lui tutta la colpa, mentre quando si vince il merito è di Conte e Zingaretti. In particolare in Toscana Eugenio Giani, candidato del PD, è stato considerato anche un candidato “renziano” e Renzi, infatti, sostiene di averlo sempre sostenuto e difeso dalle “sassate” e dal “chiacchiericcio” di chi pensava che non fosse all’altezza della candidatura.

Renzi ha anche ricordato di aver chiamato il segretario della CGIL Maurizio Landini per dirgli “porta la Cgil a votare” e ha detto:

“Ho fatto un po’ il gregario ed è andata benissimo, è un grande risultato”

Ma soprattutto, Renzi sottolinea la sconfitta dell’altro Matteo, dicendo che “Salvini ha perso per la seconda volta”, e ritiene anche di avere salvato il governo Conte, perché se il centrosinistra avesse perso la Toscana, Conte non sarebbe rimasto a Palazzo Chigi e al suo posto sarebbe arrivato Mario Draghi con un governo tecnico.

Con i dirigenti di Italia Viva ieri Renzi ha scherzato dicendo:

“È la seconda volta che salvo Conte e non so come guardarmi allo specchio”

In vista di un possibile rimpasto, Renzi non pretenderebbe altri posti nel governo, ma in molti pensano che Ettore Rosato potrebbe ottenere un ministero.

766 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria