Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 20.08

Rifondazione Comunista al NoExpo Mayday, 1° maggio a Milano

Il modello di sviluppo adottato in questi decenni nel nostro Paese è basato sul ricorso sistematico all'economia criminale, alle mafie e alla corruzione, ed Expo rientra in tale modello

| Scritto da Redazione
Rifondazione Comunista al NoExpo Mayday, 1° maggio a Milano

Rifondazione Comunista parteciperà il 1 maggio alla No Expo Mayday, che si terrà a Milano. Presentato come una grande occasione per il Paese, in realtà l'Expo è un grande affare pagato dalle cittadine e dai cittadini, con la benedizione del governo, a favore delle multinazionali del settore alimentare, di diverse imprese di costruzione e di pochi altri grandi privilegiati; è un moltiplicatore di cemento, speculazione e di precarietà. Esso ripropone, ancora una volta, lo schema delle grandi opere e dei grandi eventi: un'iniezione di miliardi di euro pubblici per un bel po' di privati che, al di là di un'ulteriore devastazione del territorio, non lascerà nulla alla collettività. Non è un caso se sono riapparsi, nei mesi scorsi, alcuni dei protagonisti della Tangentopoli di vent'anni fa. Il modello di sviluppo adottato in questi decenni nel nostro Paese è infatti basato sul ricorso sistematico all'economia criminale, alle mafie e alla corruzione, ed Expo rientra a pieno titolo in tale modello. Non è bastato intitolare l'esposizione universale "Nutrire il pianeta, Energia per la vita" per farne un evento di interesse collettivo. Dei 70.000 posti di lavoro promessi inizialmente non c'è traccia, e le occasioni lavorative legate all'Expo sono precarie e sottopagate quando va bene, sono lo scandalo di 18.500 lavoratrici e lavoratori che non avranno alcuna retribuzione perchè definiti "volontari" nel resto dei casi . Un'impostazione in piena sintonia con le politiche neoliberiste del governo Renzi – che dell'Expo è uno dei grandi sponsor istituzionali - a partire dal Jobs Act. Per tutto questo il Primo Maggio saremo in piazza a Milano.

La segreteria nazionale di Rifondazione Comunista

1261 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.