Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 01.44

Sei conversazioni ExpoinCittà e il loro legame con Milano

Un viaggio attraverso la storia dell’arte con sei protagonisti d’eccezione che raccontano le icone di Milano

| Scritto da Redazione
Sei conversazioni ExpoinCittà e il loro legame con Milano

Il semestre di Expo Milano 2015 sarà scandito all’inizio di ogni mese, dal 6 maggio all’1 ottobre 2015, dagli incontri pubblici del ciclo “Sei conversazioni d’arte” sulle icone di ExpoinCittà, che si svolgeranno nella Sala Alessi di Palazzo Marino, la “casa dei milanesi”, per raccontare con competenza scientifica e, allo stesso tempo, intento divulgativo le sei opere d’arte selezionate come le più rappresentative del patrimonio artistico milanese e scelte come “icone” di ExpoinCittà. Sei opere d’arte per identificare, iconicamente appunto, ogni diverso mese del calendario di appuntamenti che accompagnerà la vita culturale di Milano durante l’Esposizione Universale.

Che cosa si nasconde quindi dietro alcune delle più belle opere d’arte di Milano? Quale legame custodiscono con la città che le ospita? Il viaggio in sei serate svelerà non solo le opere, ma anche il loro legame con la città e con la sua storia, per fare luce sulle importanti istituzioni culturali che oggi le ospitano, per mostrare quella vitalità creativa che accompagna da sempre Milano. Aneddoti, storie e curiosità che attraversano le discipline e i campi del sapere per raccontare in modo coinvolgente i capolavori milanesi simbolo di ExpoinCittà; un modo diverso e non accademico per scoprire il patrimonio e la storia di Milano nell’anno di Expo 2015.

 “Milano città aperta, colta, creativa e internazionale - ha dichiarato Claudio Artusi, coordinatore di ExpoinCittà - Abbiamo lanciato in questi giorni il blog multiculturale in sei lingue, tra cui cinese, russo, francese, spagnolo, a breve arabo, oltre che italiano e inglese, in cui studenti e giovani madrelingua raccontano la loro Milano attraverso articoli e testimonianze che saranno online sul sito di ExpoinCittà. Ampio spazio alle iniziative per i giovani, tra cui il concorso #milanoaplacetobe, dedicato ai migliori scatti sulle prospettive più originali dell'area metropolitana.”

Gli incontri si presentano come sei racconti. Programma

6 MAGGIO 2015: Il Quarto Stato di Giovanni Pellizza da Volpedo con Stefano Zuffi

3 GIUGNO 2015: Il Bacio di Francesco Hayez con Fernando Mazzocca

1 LUGLIO 2015: Sposalizio della Vergine di Raffaello Con Cristina Acidini

4 AGOSTO 2015: Pietà Rondanini di Michelangelo Con Antonio Paolucci

1 SETTEMBRE 2015: Concetto Spaziale di Lucio Fontana Con Luca Massimo Barbero

1 OTTOBRE 2015: Ultima Cena di Leonardo da Vinci Con Marco Carminati

Gli incontri si svolgono nella sala Alessi di Palazzo Marino, con inizio alle ore 21. Durata un’ora e 15 minuti circa.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

970 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.