Il Decreto Milleproroghe approvato il 25 febbraio scorso ha sancito una nuova proroga di 15 mesi del termine per il rilascio esclusivo delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta Identità Elettronica) per l’identificazione e l’accesso dei cittadini ai servizi in rete cioè, per gli italiani residenti all'estero, ai servizi consolari gestiti da Fast It.
In base a questa nuova proroga, il 1° gennaio 2023 sarà la data a partire dalla quale le Pubbliche Amministrazioni dovranno utilizzare esclusivamente le identità digitali e la carta di identità elettronica ai fini dell'identificazione dei cittadini all'estero che accedono ai propri servizi in rete. Da quella data, quindi, le Pubbliche Amministrazioni non potranno rilasciare altre credenziali; gli utenti già in possesso di credenziali per l'accesso ai portali informatici, diverse da SPID e CIE, potranno utilizzarle fino al 31 marzo 2023.
Fino al 1° gennaio 2023 tutti i connazionali all’estero potranno continuare ad accedere al Portale Fast It con credenziali proprie, secondo le consuete modalità e senza necessità di usare lo SPID.
Fast It continuerà quindi a essere utilizzato come canale preferenziale di trasmissione delle richieste di iscrizione all’AIRE.
Tutti i connazionali all’estero dovranno adottare le credenziali SPID entro il 31 dicembre 2022. Tutte le informazioni sono in questa pagina sul sito della Farnesina. (aise)
SPID E SERVIZI CONSOLARI
429 visite