Domenica, 05 maggio 2024 - ore 15.26

Sport, cultura e solidarietà in provincia di Cremona, a Soresina torna Corritalia

Venerdì 27 e domenica 29, ad Ariadello, torna la XXIV edizione della manifestazione culturale, sportiva, ambientale e animalista

| Scritto da Redazione
Sport, cultura e solidarietà in provincia di Cremona, a Soresina torna Corritalia

Torna Corritalia… Insieme per le strade della primavera 2015, manifestazione organizzata dal Comitato cremonese dell’AICS. Un’iniziativa che ha ottenuto il riconoscimento della Presidenza della Repubblica, per l’edizione di quest’anno, in considerazione delle sue finalità salutiste e in difesa dei beni culturali e ambientali, che si prefigge da sempre. La gara podistica, riservata sia agli agonisti che si disputano il Trofeo del Piede Alato 2015, sia agli amatori, è affiancata, sui percorsi da 10 e 5 km previsti, dalla 2° disputa del Canicross, un evento per i cinofili che, imbracati ai loro amici a 4 zampe, percorreranno gli sterrati che fiancheggiano le capezzagne dell’area delle Tombe Morte. Tutti i partecipanti godranno della ricchezza naturalistica della pregevole area, in assoluta assenza di traffico veicolare, sulla Ciclabile delle Città Murate, e, dunque, con un’aria assolutamente salubre.

Venerdì mattina, il prof. Riccardo Groppali, Naturalista e Docente presso l’Ateneo dell’Università di Pavia, illustrerà agli allievi dell’Istituto Ponzini e delle Medie, l’importanza della biodiversità in natura, sia in generale che nella nostra pianura. In particolare, Groppali si soffermerà sull’avifauna padana, alle cui specie ha dedicato una recentissima pubblicazione. Per tutti, a conclusione della corsa-camminata-canicross, il Comitato Soci Coop appronterà un ristoro che prevede anche il rifocillamento degli amici dell’uomo presenti a Corritalia.

La Palestra Zoe Genesi, il Running Club Soresina, l’ASD La Vita a 6 Zampe e le Scuole locali hanno contribuito all’organizzazione dell’evento che, questa volta, è entrato a far parte delle iniziative svolte in collaborazione con la FIDAL, la Federazione di Atletica Leggera del CONI, che affianca il calendario del Podismo Amatoriale Cremonese-Bresciano. Sono previsti premi per i primi classificati fra gli agonisti e per i gruppi. Il delegato provinciale del CONI Point, Achille Cotrufo, ha garantito un suo saluto, affiancando gli Amministratori Locali, il relatore e la Presidente Regionale della Lombardia AICS, Alessia Vallara, oltre ai Dirigenti Scolastici soresinesi. Una manifestazione, insomma, che aderisce perfettamente all’acronimo dell’Associazione, che affianca la Cultura allo Sport e alla Solidarietà.

1116 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria