Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 02.45

Trading online: i dati in Italia degli ultimi 5 anni

Scopriamo insieme come si è sviluppato in Italia il mercato del trading online negli ultimi 5 anni.

| Scritto da Redazione
Trading online: i dati in Italia degli ultimi 5 anni

La negoziazione telematica di titoli finanziari è nata negli Stati Uniti agli inizi degli anni Ottanta e si è diffusa in Europa soltanto a partire dal 1999, in Italia ha preso piede soltanto dagli anni Duemila e si è inizialmente diffusa molto lentamente.

Tuttavia i volumi delle compravendite online e la platea degli investitori che hanno optato per questo nuovo strumento sono cresciuti in pochi anni a ritmi notevoli, tanto da sorprendere gli stessi operatori, si tratta di una tendenza in linea con quanto accaduto in altri Paesi e che ha spinto altre banche a offrire un servizio di trading online ai propri clienti.

Gli ultimi 5 anni

La legislazione che disciplina il settore del trading online è rimasta la stessa negli ultimi 5 anni, tuttavia in questo periodo di tempo si sono verificate importanti novità per quanto riguarda le condizioni di utilizzo e i servizi offerti ai clienti. Innanzitutto bisogna tenere a mente che sono comparse nuove piattaforme dalla struttura poliedrica e che permettono di effettuare con successo operazioni di trading online, sfruttando un'ampia gamma di opportunità. Molto diffusi sono Ubi Banca, Banca Popolare di Milano ed eToro.

Proprio per il fatto che un numero sempre maggiore di utenti decide di optare per questo strumento vengono messi a disposizione corsi di formazione per apprendere le strategie per essere un trader online e come comportarsi.

Vengono proposte soluzioni adatte anche a investitori senza esperienza nel settore, come il trading con le opzioni binarie.

In questo modo è possibile generare buoni guadagni in tempi rapidi, ma bisogna tenere a mente che si tratta principalmente di operazioni allo scoperto a scadenza e previsioni su come si evolverà il valore del prodotto oggetto del contratto.

Di conseguenza sono soluzioni con un certo grado di imprevedibilità e non esistono strumenti efficaci per sapere quale sarà l'andamento del mercato con esattezza, a meno di non essere esperti del settore.

La nascita dell'Associazione dei trader

Nel 2012 ha iniziato a operare APRIMEF (Associazione dei Piccoli Risparmiatori e Investitori sui Mercati Finanziari), si tratta di una formazione nata con lo scopo di limitare gli effetti derivanti dall’introduzione della Tobin Tax (Tassa sulle Transazioni Finanziarie) grazie a un'opera di consulenza prestata al Governo.

In questo modo, attraverso una trattativa, sono state ridotte le aliquote dell’imposta nei confronti degli operatori economici.

APRIMEF, tuttavia, è stata costituita formalmente soltanto nel 2014 grazie all'iniziativa di alcuni esperti di investimento finanziario, il suo obiettivo è quello di tutelare il risparmio, così da promuoverlo e fare in modo che possa essere usato per il finanziamento alle imprese, per questo motivo fa riferimento sia agli investitori e ai trader di qualunque calibro che ai piccoli risparmiatori privati.

App e social network

Il grande sviluppo delle tecnologie digitali ha portato le varie piattaforme di trading online a sfruttare le potenzialità offerte dal web per offrire alla propria clientela servizi aggiuntivi e al passo con i tempi.

Ciò vale sia per le società straniere che operano in Italia che per quelle nazionali, entrambe le soluzioni consentono di effettuare le operazioni anche da smartphone e tablet.

Tra le novità del settore si ricordano le app dedicate agli utenti della piattaforma e soluzioni di social trading.

Le migliori piattaforme per il trading si caratterizzano per riprendere alcune caratteristiche tipiche dei social network: in questo modo si crea una vera e propria community i cui membri interagiscono tra loro, creano discussioni online aperte, pongono domande, ottengono risposte e usufruiscono della bacheca interattiva delle news per condividere in tempo reale conoscenze e analisi.

La tendenza egli ultimi anni è quella di aiutare gli investitori nella scelta di soluzioni di trading consapevoli e migliori, sono quindi richiesti sistemi di monitoraggio diversificati e nuovi strumenti di gestione del rischio per evitare perdite finanziarie considerevoli.

Il panorama del trading online è attualmente in continua evoluzione e le previsioni per i prossimi indicano una crescita in questa forma di investimento da parte di investitori sempre più attenti e preparati, staremo a vedere.

1605 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria