Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 19.22

Treni, Expo e tagli: il Movimento 5 Stelle interroga l’Assessore ai Trasporti

Iolanda Nanni, Consigliere Regionale pentastellata, denuncia: «Linea Rho-Fiera potenziata e tutti gli altri a piedi»

| Scritto da Redazione
Treni, Expo e tagli: il Movimento 5 Stelle interroga l’Assessore ai Trasporti

Il Movimento 5 Stelle Lombardia ha presentato un’interrogazione all’Assessore Regionale ai Trasporti Sorte per avere risposte chiare e dettagliate sul piano di razionalizzazione dei servizi sul Sistema Ferroviario Regionale che verrà operato durante e dopo Expo 2015. Iolanda Nanni, Consigliere Regionale pentastellata e prima firmataria dell’interrogazione, dichiara: «Expo doveva rappresentare un volano per il turismo sui nostri territori lombardi. Se si tagliano le corse, come faranno i turisti a raggiungere le nostre mete artistiche e monumentali? Tutto è stato pianificato per il perimetro di Milano, ma questa Giunta leghista ha dimostrato una grave miopia nel non tenere in debito conto tutti i territori lombardi. L’Assessore Sorte ha annunciato di voler procedere, con l’avvio di Expo 2015, a una preoccupante riduzione del servizio ferroviario, pari a circa 380.000 km, ma senza specificare su quali direttrici ferroviarie avverranno questi tagli e per quanto tempo. La decisione è stata presa in via unilaterale dall’Assessorato Regionale ai Trasporti senza nessuna condivisione con le rappresentanze dei pendolari, né indicazione di alcun criterio per la scelta delle corse da tagliare sulle numerose direttrici ferroviarie lombarde, e tutto ciò è stato deciso dopo che Regione Lombardia ha rinnovato il Contratto di Servizio a Trenord per i prossimi sei anni, pur essendo questa un’azienda in evidente affanno, priva di un Piano Industriale e che ha dimostrato, in questi ultimi anni, di non essere in grado di far fronte pienamente alle esigenze di mobilità su ferro lombarde».

«Con questa interrogazione», conclude Nanni, «abbiamo inteso dare voce all’appello e alle richieste dei cinque Rappresentanti dei Viaggiatori lombardi alla Conferenza del Trasporto Pubblico Locale, nonché alle migliaia di pendolari lombardi che ogni giorno viaggiano sulle linee ferroviarie. Chiediamo che l’Assessore ci informi nel dettaglio, prima dell’entrata in vigore dei nuovi orari dei treni, quali siano esattamente le direttrici ferroviarie che subiranno tagli durante il semestre Expo e se sono stati predisposti dei servizi sostitutivi via gomma. Chiediamo inoltre se, al termine di Expo, cioè dal 1 novembre 2015, tali corse e servizi verranno effettivamente ripristinati, perché non vorremmo che Expo fosse la scusa per operare poderosi tagli permanenti a un servizio ferroviario già oggi insufficiente alle esigenze dell’utenza lombarda».

1053 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.