Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 19.13

TURN-OVER PERSONALE ENTI LOCALI

| Scritto da Redazione
TURN-OVER PERSONALE ENTI LOCALI

Scanagatti: “Delibera della Corte dei Conti inaccettabile, limita attività dei Comuni già penalizzati da continui tagli: a rischio erogazione servizi essenziali. Governo trovi soluzione”

Milano, 10 gennaio 2014

“La delibera della Corte dei Conti che ribalta l’orientamento di ben cinque sezioni regionali (tra cui quella lombarda) è inaccettabile, poiché cancella la possibilità per gli enti locali di portare a termine le assunzioni programmate nel 2013 per il 2014 e ancora non effettuate”. Così Roberto Scanagatti, Vicepresidente di Anci Lombardia e sindaco di Monza, è intervenuto in merito al provvedimento della Corte dei Conti – Sezione delle Autonomie dello scorso 30 dicembre.

Come spiega Scanagatti la delibera in questione prevede che “le amministrazioni che hanno programmato la gestione del turn-over del personale nel 2013, che già in base alla spending review è sostituibile solo nella misura del 40%, iniziando lo scorso anno il non breve percorso di selezione, non potranno più procedere ad assumere il personale selezionato nel 2014 se non rinunciando ad altre significative voci di spesa”.

Per il vicepresidente di Anci Lombardia “siamo di fronte a un ulteriore provvedimento che limita l’autonomia e l’attività dei Comuni poiché, tra l’altro, impedisce di effettuare il ricambio del personale che, in molti casi, è già sotto il livello necessario al funzionamento degli enti che devono erogare servizi essenziali ai cittadini: dai servizi anagrafici a quelli della manutenzione e della polizia locale, dai nidi e le scuole all’assistenza. Chiediamo l’intervento urgente del ministro Delrio affinché il governo trovi al più presto una soluzione”.

Ufficio Stampa ANCI Lombardia

1158 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria