Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 22.03

Ucraina.A rischio gli europei di calcio|.Cazzulani

| Scritto da Redazione
Ucraina.A rischio gli europei di calcio|.Cazzulani

L'Unione Europea contro Viktor Janukovych: per le violenze a Julija Tymoshenko a rischio l'Europeo di calcio in Ucraina.
Il Capo UEFA, Michel Platini, si e dichiarato possibilista sulla sottrazione dell'organizzazione della rassegna sportiva a Kyiv, e il Presidente della Commissione Europea, Jose Manuel Barroso, insieme con altri esponenti politici di rilievo dell'UE, critica il Presidente ucraino per l'arresto e le violenze alla Leader dell'Opposizione Democratica. La Polonia difende la manifestazione, e gli arancioni ucraini invitano a sanzioni dirette ai membri dell'Amministrazione Presidenziale.

Niente campionato di calcio se gli oppositori sono in catene. E tanto risoluta quanto netta la posizione espressa dai maggiori leader politici dell'Unione Europea nei confronti dell'Ucraina: paese in cui, dalla salita al potere del Presidente, Viktor Janukovych, la repressione attuata dalle Autorità a carico degli oppositori, culminata con l'arresto e le percosse a carico della Leader dell'Opposizione Democratica, l'ex-Primo Ministro Julija Tymoshenko, mette a rischio la realizzazione del campionato europeo di calcio del 2012.

A inoltrare la proposta e stato il Presidente della UEFA, Michel Platini, il cui addetto stampa, in un'intervista all'autorevole Suddeutsche Zeitung, lunedì, 30 Aprile, ha evidenziato come la situazione interna all'Ucraina, aggravata dal recente scoppio di quattro ordigni a Dnipropetrovs'k, stia portando a una seria riflessione sull'opportunità di realizzare o meno la manifestazione sportiva in un Paese che si sta rivelando sempre più insicuro e autoritario.

Una forte condanna all'Ucraina e pervenuta anche dal Presidente della Commissione Europea, Jose Manuel Barroso, che sempre lunedì, 28 Aprile, ha rilasciato una nota all'autorevole agenzia PAP, nella quale ha evidenziato la mancata volontà di presenziare in Ucraina ad alcuna partita del campionato di calcio, e ha collegato la sua partecipazione alla risoluzione del caso Tymoshenko.

Il giorno precedente, una simile posizione e stata presa dal Commissario Europeo per la Giustizia, Vivianne Reding, che all'Eu Observer ha dichiarato come la mancata liberazione della Leader dell'Opposizione Democratica pregiudichi la sua presenza accanto alle Autorità ucraine durante la rassegna sportiva UEFA.

Aperta critica a Janukovych - che dall'Opposizione Democratica e ritenuto il responsabile dell'ondata di arresti politici a carico degli arancioni - e pervenuta anche dal Presidente della Repubblica Ceca, Vaclav Klaus, da quello sloveno, Danilo Tuerk, e da quello austriaco, Heinz Fischer, che hanno seguito l'esempio del loro collega tedesco, Joachim Gauck, nel declinare l'invito al summit dei Capi di Stato dell'Europa Centrale - in programma proprio a Kyiv sotto la conduzione dell'Amministrazione Presidenziale locale.
 
Alle innumerevoli defezioni alla rassegna UEFA registrate nella sola giornata di lunedì, 30 Aprile, occorre aggiungere quelle precedentemente dichiarate in Germania dal Cancelliere tedesco, Angela Merkel, dal Ministro degli Interni e dello sport, Hans Peter Friedrich, da quello dell'Ambiente, Norbert Roettgen,  e dal capo dell'opposizione, Sigmar Gabriel.

In Italia, simile posizione e stata sostenuta dal segretario dell'UDC, Pierferdinando Casini, mentre Il Ministro degli Esteri, Giulio Terzi, ha espresso perplessità circa la reale efficacia del boicottaggio degli europei, accanto a una forte critica del regime di Janukovych, e a una crescente preoccupazione per le condizioni di salute della Tymoshenko.

Ma gli oppositori ucraini chiedono il contrario

A difendere la realizzazione del campionato di calcio e stata la Polonia, che assieme all'Ucraina organizza la manifestazione sportiva. Come dichiarato a TVN dal portavoce del Ministro degli Esteri polacco, Marcin Bosacki, ogni invito al boicottaggio dell'Europeo di calcio e priva di fondamento e di razionalità, in quanto confonde un'emergenza politica con una questione puramente sportiva.

Sulla medesima linea e stato l'appello espresso dalla figlia di Julija Tymoshenko, Jevhenja, che in una conferenza stampa a Praga - accanto al padre, che ha ottenuto l'Asilo Politico in Repubblica Ceca in quanto perseguitato in Patria a causa della sua parentela con la Leader dell'Opposizione Democratica - ha ritenuto il boicottaggio all'Euro come l'ultima delle possibilità da utilizzare per contrastare la dittatura di Janukovych, ma ha esortato la comunità Occidentale a non attuare questa misura.

Concorde con la figlia della Tymoshenko si e detto anche un altro Leader dell'Opposizione Democratica, Arsenij Jacenjuk, che ha invitato l'UE a non boicottare una rassegna sportiva che proprio la Tymoshenko ha fortemente voluto - e ottenuto durante l'ultimo anno da lei passato alla guida del Governo - per europeizzare il suo Paese, rinsaldare il rapporto con la vicina Polonia, e dare un'opportunità si sviluppo e benessere all'Ucraina.

In alternativa al boicottaggio, Jacenjuk ha proposto agli esponenti dell'Unione di adottare misure mirate esclusivamente alla figura del Presidente Janukovych e delle personalità della sua Amministrazione che si sono macchiate della responsabilità degli arresti politici e delle percosse alla Leader dell'Opposizione Democratica.

Matteo Cazzulani


Matteo Cazzulani
Freelance Journalist
m.cazzulani@gazeta.pl
http://matteocazzulani.wordpress.com
http://matteocazzulaniinternational.wordpress.com

2343 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria