Domenica, 05 maggio 2024 - ore 14.36

Vacanza Cult Cibo Fai da Te: Made in Italy dall'aereo alla tavola

Expo 2015: Visita ai padiglioni, poi viaggio fuorisalone lungo il Po

| Scritto da Redazione
Vacanza Cult Cibo Fai da Te: Made in Italy dall'aereo alla tavola

“Un viaggio all’insegna del gusto planetario – dice Giampietro Comolli, fondatore e chairman del progetto UnPOxExPO2015 – è Expo Milano 2015. E noi vogliamo che il Mondo incontri la biodiversità enogastronomica lungo il fiume PO. 1000 incontri cult in 650 km, far toccare con mano la eccellenza a tavola”. Il programma di www.unpoxexpo2015.org viene presentato in 20 capitali mondiali a Tour Operator, diplomatici, manager di multinazionali, compagnie aeree e agenzie viaggio. E’ un invito a scegliere una vacanza lunga dopo la visita ai padiglioni di Expo e restare in Italia da 3 a 11 giorni in più per conoscere la realtà agroalimentare italiana. All’estero ci sono partner già attivi che già stanno offrendo pacchetti turistici legati al Grande Fiume. Le associazioni di italiani all’estero, i ristoratori italiani e i manager sono i primi ambasciatori del nostro Paese. Figure storiche, e imprenditori. Il progetto è un invito a visitare uno dei 10 distretti creati sui temi e prodotti del gusto conosciuti nel Mondo: dolce, salato, acido, amaro. Sono i sensi per capire i salumi e i formaggi, le carni e i pesci, i dolci e la pasta. 500 comuni lungo il Po sono custodi di tradizioni culinarie che partono dal Medioevo quando nelle sacrestie e chiostri di monasteri, i frati e gli abati si dedicarono alla bonifica, alla coltivazione e trasformazione dei prodotti naturali. “Superata l’epoca antica di un cibo-raccolto – dice Comolli – passato il periodo del raccolto-coltivato, nasce la cultura del cibo-prodotto e cucinato. Da qui la creatività, la qualità e il valore dell’origine degli alimenti”. Principio storico e culturale che fotografa non solo la biodiversità della Pianura Padana come unico bacino al Mondo dal patrimonio così ricco in una filiera naturale corta, ma anche il valore nutraceutico e terapeutico della Dieta Italiana riconosciuta da Unesco come Mediterranea per l’equilibrato mix di carni e verdure, di pesce e riso, di farine e frutta. I 1000 pacchetti turistici  esclusivi creati dai Distretti, soddisfano tutte le curiosità, esperienze ed emozioni di turisti moderni, dinamici: il target su cui unpoxexpo2015.org punta sono i giovani universitari cittadini del mondo e i manager single, oltre alla famiglia e i nuclei-gruppi. Il sondaggio fatto in 30 giorni ha portato a 18485 prenotazioni di pacchetti: richieste dal nord Europa e nord America, estremo Oriente e sud America. La domanda ( come asserisce da anni Comolli “ si deve oggi sempre partire dalla domanda turistica, provenienza, attenzione alla spesa, fruizione veloce e integrata e non dalla costruzione dell’offerta”) chiede cultura-cibo, alimentazione-storia, nutrizione-benessere, arte-navigazione, architettura-ambiente. Ogni distretto, da Saluzzo-Cuneo al Delta-Venezia, è un percorso che declina e offre sapori unici, autentici, veri, concreti….realmente prodotti e creati nelle imprese e nelle fabbriche lungo il Grande Fiume. Il progetto “UnPOxExPO2015” prevede che ad ogni visita a Expo Milano e al Padiglione del proprio Paese di origine corrisponda un pacchetto turistico in Pianura Padana, diventata per l’occasione una destinazione turistica universale. La Pianura è come il Mare, la Montagna, i Laghi. Tutte le mete distano da Milano da 30 a 50 km, da 100 a massimo 250 km. Trasporti ottimi in treno, auto con autostrade, da aeroporti con limousine e bus, noleggi di ogni transporter, compreso barche, canoe, bici, vespa, grazie alle partnership di Alessandro Rosso group, Unaie, Filitalia, Trenord. Torino e Venezia hanno due grandi aeroporti con hub importanti di grandi compagnie aeree, Treviso, Parma, Linate sono altri aeroporti comodissimi. Anche i porti di Venezia e la Spezia sono attrezzati con terminal passeggeri collegati a www.unpoxexpo2015.org , il portale da cui scaricare le App, #tourist-fai-da-te e usufruire di wi-fi, bluetout, bluedoor messi a disposizione in ogni albergo, ristorante, locanda, museo, relais, castello nei pacchetti turistici.

“In 36 ore – garantisce Comolli – è possibile lasciare il padiglione di Expo, arrivare alla meta prenotata, effettuare visite in aziende e cantine, cena e pernotto, museo e gita in barca con pic-nic sul PO, rientro a Milano. Chi vuole può prenotare pacchetti limitrofi e così all’infinito”.

Su  www.unpoxexpo2015.org  per prenotare via smartphone, tablet, ipad.

Fonte:

1116 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.