Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 15.14

WhatsApp: cancellare un messaggio inviato

A breve arriverà il tasto Revoche che permetterà di eliminare un messaggio inviato per errore, prima che venga letto dal destinatario.

| Scritto da Redazione
WhatsApp: cancellare un messaggio inviato

WhatsApp è un'applicazione di messaggistica istantanea scaricabile ed utilizzabile gratuitamente, in via illimitata, su tutti i principali dispositivi mobili, smartphone e tablet, che utilizzano un sistema operativo iOS, Android e Windows Phone.

E' una delle applicazioni più utilizzate al mondo e prevede lo scambio di messaggi di testo, immagini, video, audio e da poco tempo anche di documenti.

Dato il grande utilizzo di questa applicazione, potrebbe capitare che per errore si invii un messaggio. Ci si chiede quindi se esistono dei metodi per cancellare un messaggio prima che questo venga letto, vediamo quindi come eliminare un messaggio inviato su WhatsApp.

Attualmente l'applicazione è in attesa del rilascio di un aggiornamento che prevedrà la cancellazione di un messaggio inviato per errore in maniera molto più semplice di quelle che vedremo a breve, in attesa del prossimo update le alternative sono due.

La prima soluzione sarà attuabile solo in caso di scarso segnale internet. Qualora la connessione internet del proprio smartphone fosse carente il messaggio inviato mostrerà sullo schermo del telefono l'icona della sveglia. In quel momento sarà ancora possibile cancellarlo e questo non arriverà al destinatario.

La seconda soluzione prevede invece un comportamento molto drastico. Prima che il messaggio inviato possa essere letto, cioè prima che sullo schermo di fianco al messaggio inviato per sbaglio compaiano le due spunte di colore blu, il mittente dovrà bloccare il destinatario per un periodo di tempo superiore ai trenta giorni. Bisognerà prestare attenzione al periodo di tempo, i messaggi una volta inviati resteranno sui server di WhatsApp per trenta giorni e sbloccare il destinatario del messaggio anche un solo giorno prima comporterà l’arrivo del messaggio a destinazione.

Bloccare il destinatario del messaggio è un’azione che andrebbe pensata con attenzione in quanto una volta bloccato il numero di telefono non si potrà più avere alcun tipo di contatto su WhatsApp con la persona bloccata e quindi non solo non si potranno più inviare i propri messaggi ma non si potranno più ricevere eventuali messaggi dall’altro utente.

Tutto questo si potrà evitare con maggiore semplicità con il rilascio di un aggiornamento di WhatsApp che comporterà l’aggiunta del tasto Revoche che permetterà di eliminare un messaggio dalla chat dell’applicazione prima ancora che questo venga letto dal destinatario. Non si conosce ancora se tale funzione verrà applicata con i prossimi aggiornamenti o se sarà necessario attendere ancora del tempo.

Gli utenti di smartphone Android, di Windows Phone e di iPhone con sistema operativo iOS dovranno ancora attendere.

1625 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria