Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 20.13

Yemen, bombardato ospedale sostenuto da Medici senza frontiere

Quello di oggi è stato solo l'ultimo di una serie di attacchi illegali contro gli ospedali in Yemen, attacchi che evidenziano il disprezzo per la vita dei civili

| Scritto da Redazione
Yemen, bombardato ospedale sostenuto da Medici senza frontiere
Amnesty International ha definito "un attacco atroce e un possibile crimine di guerra" il bombardamento di un ospedale sostenuto da Medici senza frontiere in Yemen, colpito dall'aviazione della coalizione a guida saudita nel pomeriggio del 16 agosto. L'ospedale, situato nella zona di Abs, provincia di Saada, era sostenuto dall'organizzazione umanitaria dal luglio 2015 e aveva curato 4611 pazienti. 
 
"Il bombardamento dell'ospedale è stato un'azione deplorevole, che è costata la vita a civili e personale medico che prestava cure ad ammalati e a feriti nelle circostanze più pericolose possibili. Colpire volutamente strutture mediche è una grave violazione del diritto internazionale umanitario e può costituire un crimine di guerra. Le circostanze dell'attacco devono essere oggetto di un'indagine approfondita e indipendente" - ha dichiarato Magdalena Mughrabi, vicedirettrice ad interim del programma Medio Oriente e Africa del Nord di Amnesty International. 
 
"Quello di oggi è stato solo l'ultimo di una serie di attacchi illegali contro gli ospedali in Yemen, attacchi che evidenziano il disprezzo per la vita dei civili". 
 
818 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria