Domenica, 22 settembre 2019 - ore 22.14

A Bergamo dal 27 al 29 maggio torna lo 'Street food'

Il cibo di strada sarà protagonista nella manifestazione organizzata da Confesercenti. Sabato 28 spazio anche alla sfida tra gli “arrampicatori urbani”

| Scritto da Redazione
A Bergamo dal 27 al 29 maggio torna lo 'Street food'

Da venerdì 27 a domenica 29 torna in piazzale Alpini a grande richiesta lo “Street food”. Dalle 10.30 del mattino all’una di notte, bergamaschi e turisti avranno l’occasione di gustare le saporite e caratteristiche specialità del cibo di strada italiane ed europee, grazie all’evento organizzato da Confesercenti in collaborazione con il Comune di Bergamo. Per tutto il weekend il piazzale si trasformerà in un “epicentro” di convivialità. Una manifestazione di qualità, pensata per valorizzare la zona e dare la possibilità di trascorrere qualche ora all’aperto, riscoprendo il piacere di “vivere” un angolo poco frequentato del centro città. Lo “street food”, che sa esaltare la cucina “povera” e tradizionale, ha conquistato sempre più consensi negli ultimi anni, fino a diventare un vero e proprio fenomeno di tendenza. Anche Bergamo, nella prima edizione di marzo, ha dimostrato di amare i piatti serviti dagli stand e dai tipici furgoncini, tanto da attendere con impazienza l’inevitabile bis.

“Sarà una festa capace di coinvolgere tutti – sottolinea Giulio Zambelli, presidente di Promozioni Confesercenti – lo “street food” ha un enorme successo perché piace alle famiglie così come ai giovani: è un modo di mangiare in compagnia divertente e informale, che ben si inserisce nei contesti urbani. Rispetto alla prima edizione ci saranno interessanti novità: ci sarà una sezione appositamente dedicata ai food tracker orobici e non mancheranno i gusti degli altri paesi, tra cui i nuovi banchi di cucina messicana e giapponese”. In arrivo da Napoli ci sarà ovviamente la pizza, mentre l’Abruzzo prenderà i bergamaschi per la gola con i celebri arrosticini. E poi ancora hamburger, carne argentina, panzerotti, patate fritte olandesi, birra artigianale, dolci tipici e caffè da strada per concludere degnamente il pasto. In tutto, ci saranno una ventina di operatori che metteranno a disposizione tavoli e spazi attrezzati per gustare in comodità le loro pietanze.  La manifestazione ospiterà anche lo “Street Boulder Bergamo”, una singolare sfida di arrampicata urbana: sabato 28 più di cento specialisti si daranno appuntamento in piazzale Alpini per una spettacolare esibizione.

Fonte: Comune di Bergamo

1039 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Bergamo Presentato il nuovo progetto di gestione dello Spazio Polaresco

Bergamo Presentato il nuovo progetto di gestione dello Spazio Polaresco

Il Progetto Negus gestirà tutti i servizi legati allo spazio Presentato questa mattina il nuovo progetto di gestione dello Spazio Polaresco, uno degli spazi comunali che negli anni è riuscito a imporsi in città come vero e proprio punto di riferimento culturale. Dopo qualche mese di chiusura, infatti, a luglio 2016 è stato pubblicato il nuovo bando di gestione dello spazio, che da qualche settimana ha riaperto le porte sotto la guida del Progetto Negus.