Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 18.35

Coronavirus, l'OMS dichiara l'emergenza sanitaria globale. Primi 2 casi in Italia

Il direttore generale dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus ha spiegato il perchE' di questo annuncio

| Scritto da Redazione
Coronavirus, l'OMS dichiara l'emergenza sanitaria globale. Primi 2 casi in Italia

Il Coronavirus 2019-nCoV è stato ufficialmente dichiarato un'emergenza sanitaria globale da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità nella serata del 30 gennaio 2020, con 8.235 casi confermati in tutto il Mondo e 171 morti in territorio cinese.

Il direttore generale dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus ha spiegato il perché di questo annuncio:

La ragione principale di questa dichiarazione non è quello che sta succedendo in Cina, ma quello che sta accadendo in altri Paesi.

Coronavirus: 170 morti, oltre 1700 nuovi casi.

Pur elogiando gli sforzi della Cina in questi ultimi giorni, Tedros Adhanom Ghebreyesus ha spiegato che il Coronavirus 2019-nCoV rappresenta un'epidemia senza precedenti affrontata con una risposta senza precedenti.

Cosa significa la dichiarazione di emergenza globale?

Cosa significa esattamente e come dovranno comportarsi i vari Paesi dopo questa dichiarazione? L'OMS ha spiegato che al momento non è possibileprevedere quanto sarà grande l'emergenza e quanto si diffonderà il Coronavirus 2019-nCoV nel resto del Mondo. Proprio per questo motivo è necessario che tutti i Paesi siano pronti ad affrontare un'eventuale pandemia.

Bisogna aspettarsi casi di Coronavirus 2019-nCoV in tutti i Paesi del Mondo e per questo motivo tutti i Paesi dovranno iniziare a prepararsi per il contenimento, inclusi la sorveglianza attiva, la detenzione preventiva, l'isolamento e la gestione dei casi, ma anche la condivisione di tutti dati con l'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Tutti i Paesi, spiega l'OMS, dovranno dare particolare enfasi alla riduzione del contagio da persona a persona, alla prevenzione della trasmissione secondaria e alla diffusione internazionale:

In circostanze specifiche le misure che limitano gli spostamenti delle persone potrebbero risultare temporaneamente utili, come in ambienti con limitate capacità di risposta o dove c'è un'alta intensità di trasmissione tra le persone vulnerabili.

 

 

 

fonte blogo

1126 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria