1987 - A Baltimora (Maryland), viene eseguito il primo trapianto cuore-polmoni. 1998 – Nel deserto del Rajasthan, l'India conduce i suoi primi test nucleari sotterranei, violando il Trattato di non proliferazione nucleare e infiammando il suo vicino-rivale, il Pakistan. 1395 – Costituzione Ducato di Milano.
Quella giornata, forse, segnò la fine della Prima Repubblica. Di certo la fine di quel "consociativismo" come diceva la Destra, del "compromesso storico" di berlingueriana memoria.
1984 - L'Unione Sovietica annuncia che boicotterà le Olimpiadi estive di Los Angeles 1984. 1978 - Reinhold Messner e Peter Habeler raggiungono per primi la cima dell'Everest senza l'ausilio dell'ossigeno. 1951 - Prima bomba a fissione-fusione della storia che liberò un'energia di alcune centinaia di chilotoni. Il test rinominato "George" avvenne sull'Atollo di Enewetak nelle Isole Marshall per conto degli USA.
Vi annunciamo gli ultimi film in programmazione per il CineChaplin, con domenica si conclude infatti la stagione che riprenderà a Settembre, dopo la consueta pausa estiva.
1992 - La Mercedes-Benz compra la Chrysler per 40 miliardi di dollari e forma la DaimlerChrysler, realizzando la più grande fusione industriale della storia- 1960 – Guerra Fredda: Crisi degli U-2 – il premier sovietico Nikita KhrušÄÑv annuncia che la sua nazione tiene prigioniero Gary Powers, il pilota statunitense abbattuto sui cieli sovietici con il suo U-2. 1932 – Il fascista russo Pavel Gorguloff assassina il presidente francese Paul Doumer.
Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
Il 20 maggio è il 140º giorno del calendario gregoriano (il 141º negli anni bisestili). Mancano 225 giorni alla fine dell'anno. 2012-Un terremoto di magnitudo 6.0 colpisce la regione Emilia-Romagna uccidendo 7 persone e ferendone 50. La scossa viene avvertita in modo violento in tutto il Nord Italia.-Eclissi solare del 20 maggio 2012
Il 5 maggio è il 125º giorno del Calendario gregoriano (il 126º negli anni bisestili). Mancano 240 giorni alla fine dell'anno. 1821– Napoleone Bonaparte muore in esilio sull'isola britannica di Sant'Elena, Alessandro Manzoni gli dedicherà l'ode Il cinque maggio. Le cause del decesso sono ancor oggi oggetto di dibattito.