Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 15.19

E SE, COME E’ PROBABILE, CADESSE IL GOVERNO ? | A. De Porti

| Scritto da Redazione
E SE, COME E’ PROBABILE, CADESSE IL GOVERNO ? | A. De Porti

Chi ci crede alle affermazioni secondo le quali  si vuol far stare in piedi il governo per senso di responsabilità ? Affermazioni da chiunque siano esse proferite ? Io, no.
Ciascuno infatti ha il proprio personale interesse. Anche e soprattutto il signor B. che, mostrando ipocritamente questo senso di “responsabilità”, pensa di ricavarne un vantaggio rispetto alla sua posizione giudiziaria che ormai non gli da più  scampo. Vedrete, egli  nominerà d’imperio Nitto Palma come capo FI della camera; e ciò,  non tanto per motivi oggettivi di merito, quanto per il fatto che gli sembra più “assomigliante” per quanto attiene al  comune giudizio sulla magistratura… del resto è stato il proprio il signor B. a nominarlo anche presidente della commissione giustizia, se non vado errato.

Il suo antagonista invece, Enrico Letta, ha preferito appellarsi al senso di responsabilità per un altro motivo, sì per non far cadere il governo e se stesso, ma egli lo ha fatto in maniera che ormai tutti sappiamo, e cioè facendo di necessità virtù, realtà   purtroppo questa che ha svilito le istituzioni democratiche  decapitando in parte il suo stesso partito.

Ora, mentre scrivo, pare che le forze rimanenti del Pdl (escluso pertanto il nuovo centro destra per intenderci, anche se non credo alla loro scissione)  con in testa i Brunetta e gli stessi signor B., vogliano fare qualche sgambetto prendendo a pretesto la legge di stabilità. Se ciò dovesse accadere, il governo andrà ulteriormente a.. Patrasso (anche se lo siamo attraverso le affinità greche, ma questa è una boutade) e, da parte di questi ultimi signori si instaurerà la politica del  “tanto peggio tanto meglio”,  realtà che avrà il suo epilogo con reazioni, di natura imponderabile,  non appena sarà decretata la “famosa” decadenza del predetto signor B., …vedrete.

Ed allora il senso di responsabilità tanto affermato da tutti, subirà una tale metamorfosi da  ipotizzare  (anche se non è contemplato)  una sorta di commissariamento da parte UE. O, quanto meno, un invio di ispettori… ma questa è fantapolitica dettata dalla nausea. Del resto, ancora nessuno ci ha detto in maniera palese che, sotto sotto, siamo sorvegliati speciali dell’Europa, e fors’anche governati dalla stessa da dietro le quinte..   Cipro docet !

ARNALDO DE PORTI

2013-11-21

871 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria