Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 13.02

Expo:Coldiretti per 71% brava lumaca batte cosmetici di marca

Apre il primo salone dell’agribeauty contadino, da linfa vite antiage a scrub spumante

| Scritto da Redazione
Expo:Coldiretti per 71% brava lumaca batte cosmetici di marca

Il 71 per cento degli italiani che esprimono una opinione si fidano di piu’ di un cosmetico fatto con prodotti naturali di una azienda agricola piuttosto che di quelli prodotti da una marca commerciale. Lo rende noto la Coldiretti sulla base di una indagine Ipr marketing in occasione dell’apertura del primo salone dell’agribeauty innovativa del contadino ad Expo nel Padiglione Coldiretti “No farmers no party”, ingresso sud, inizio del Cardo sul lato opposto all’albero della vita, a testimonianza della capacità di innovazione delle campagne italiane dove sono nati nuovi prodotti e tecniche di wellness utilizzando le proprietà dei diversi prodotti agricoli.

Dalla crema antietà alla bava di lumaca a quella per il corpo alla linfa di vite, dallo scrub allo spumante o ai vinaccioli al bagnoschiuma al latte d’asina, dal gel di uva biologica fino alla crema viso alla ciliegia sono - sottolinea la Coldiretti - solo alcuni esempi degli agricosmetici esposti e che sono facilmente reperibili nelle fattorie e nei mercati di Campagna Amica sparsi su tutto il territorio nazionale e in molti agriturismi di Terranostra che dedicano parte della loro attivita' al benessere. L’agribeauty contadino infatti - sottolinea la Coldiretti - è un esempio eclatante della nuove opportunità che offre l’agricoltura italiana, che nasce dalla capacità di valorizzare le proprietà naturali dimostrate dalla ricerca scientifica con iniziative imprenditoriali innovative che vedono spesso protagonisti donne e giovani. In molti si sono infatti rimboccati le maniche reinventandosi il lavoro dei campi e dando vita ad una nuova professione che non solo permette alle aziende di diversificare la propria attività, ma consente anche al consumatore amante del benessere di avere nuove opportunità tutte naturali.

Le novità in questo campo - sottolinea la Coldiretti - sono tantissime, si va dai cosmetici alla bava di lumaca che grazie alle sue le sue proprietà idratanti, lenitive e rigeneranti risultano tra le migliori per la cura e la rigenerazione della pelle perché capaci di rallentare il processo di invecchiamento a quelli alla linfa di vite che ha uno strepitoso potere energizzante ed è ricca di preziosi principi attivi.

Eccellente – continua la Coldiretti -  è anche la linea cosmetica allo spumante che risulta davvero unica grazie all’evanescenza e all’effervescenza delle sue bollicine che vengono trasferite sulla pelle ossigenandola a lungo. Questi prodotti sfruttano, infatti, le proprietà di un potente antiossidante contenuto nello spumante che contrasta invecchiamento cutaneo e i processi infiammatori.

Ma i preziosi alleati della bellezza sono anche gli agricosmetici al latte d'asina gia' conosciuto e utilizzato dall'imperatrice romana Poppea che amava riempire la sua vasca da bagno solo ed esclusivamente di questo prezioso latte probabilmente perche' - sottolinea la Coldiretti - gia' consapevole delle sue importantissime sostanze antiossidanti contro l'invecchiamento. Oggi con il latte d'asina si riescono a creare davvero moltissimi cosmetici, dalla crema listante allo scrub detergente, dal sapone effervescente, alla maschera per il viso.

Ancora - continua la Coldiretti - forse non tutti sanno che le erbe aromatiche e officinali sono ricchissime di antiossidanti e sono molto apprezzati in campo cosmetico tanto da ricavarne preziosissime creme, strepitose alleate della bellezza e del benessere naturale. I cosmetici a base di stella alpina - informa la Coldiretti -  sono poi una vera chicca perché fino a poco tempo fa questa meravigliosa pianta, considerato il fiore alpino per eccellenza era quasi scomparso, oggi invece, grazie anche alla cura degli agricoltori sta tornando a diffondersi sulle nostre montagne tanto che i suoi estratti sono utilizzati in cosmesi per le loro proprietà antinfiammatorie, dermoprotettive ed antiossidanti.

Dalla vigna poi - continua la Coldiretti - nascono eccellenti prodotti per la bellezza naturale, come le creme al moscato o al Friularo o Verdicchio e Barbera fino allo scrub ai vinaccioli che una volta macinati finemente, permettono l'asportazione delle impurità e del sebo svolgendo una pulizia profonda e un'efficace azione levigante lasciando la pelle pulita, liscia, idratata e luminosa. Per non parlare dell’ottimo dopobarba all’amarone che garantisce un’elevata protezione dagli agenti atmosferici e grazie ai suoi principi attivi lascia un gradevole e caratteristico profumo sulla pelle appena rasata.

Molto richiesti sono anche i prodotti per la bellezza all’olio extravergine d'oliva che da sempre risulta una fonte inesauribile di salute per la pelle perché - conclude la Coldiretti - grazie alla sua acidità, fortemente compatibile con quella dell'epidermide, svolge una funzione emolliente e protettiva ed è anche un ottimo antiossidante e anti radicali liberi che quotidianamente, a causa di variazioni climatiche, fumo e inquinamento, rovinano la pelle.

1037 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.