Lunedì, 13 maggio 2024 - ore 04.01

Expo, si rischia il via senza agricoltori: stalle in ginocchio per la crisi dei prezzi

A circa tre mesi dall’inizio di Expo, la crisi del settore zootecnico mette a rischio la presenza degli agricoltori

| Scritto da Redazione
Expo, si rischia il via senza agricoltori: stalle in ginocchio per la crisi dei prezzi

L’Expo apre e le stalle chiudono. «A cento giorni dal via della grande esposizione universale che dovrebbe celebrare il cibo, l’agricoltura e la terra», spiega Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia, «rischiamo che sia la festa solo delle industrie, perché in tutta l’Italia la crisi del prezzo del latte e della carne sta mettendo in ginocchio il settore zootecnico».

Solo in Lombardia, stima la Coldiretti regionale, è di circa 150 milioni di euro il danno agli allevamenti da latte provocato dal taglio di oltre il 19% sul prezzo al litro, precipitato dai 44,5 centesimi del 2014 ai 36 attuali. «Le industrie e i supermercati ingrassano», dice Prandini, «mentre le stalle muoiono. Per qualcuno che già prende il latte e la carne all’estero e li rivende con la faccia dell’Italia questo magari è anche un vantaggio: la scusa buona per importare, visto che non trova i nostri prodotti. Bell’ipocrisia. La verità è che vogliono prezzi cinesi per la qualità italiana. Altrimenti vanno all’estero a prendere qualità cinese a prezzi cinesi. E con tutti gli scandali alimentari che ci sono in Asia non mi pare proprio una bella prospettiva per i consumatori».

In Lombardia, dove si munge il 40% di tutto il latte italiano e dove si alleva la metà di tutti i suini a livello nazionale, le stalle di bovini e suini sono passate – secondo gli ultimi dati dell’Anagrafe zootecnica analizzati da Coldiretti – da 24422 a 24262, con un calo medio di 13 al mese. «Rischiamo», conclude Prandini, «che l’Expo si apra circondato dalle macerie del sistema zootecnico nazionale e senza quei tesori agroalimentari che hanno fatto la fortuna del sistema Italia, dal Grana Padano al Parmigiano, dal lardo di Colonnata al prosciutto di Parma e al San Daniele. Pensiamo sia arrivato il momento per creare una nuova distribuzione del valore economico all’interno della filiera agricola».

1039 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.