Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 14.10

FIERA DEL LIBRO DI CREMONA: serata dedicata alla poesia, si inizia dalle ore 21.00 in streaming

Questa sera in diretta streaming dalla pagina facebook dell'evento, Claudio Ardigò presenta le opere poetiche di Camilla Ziglia e Diego Baldassarre

| Scritto da Redazione
FIERA DEL LIBRO DI CREMONA: serata dedicata alla poesia, si inizia dalle ore 21.00 in streaming

Questa sera dalle ore 21.00 in streaming dalla pagina Facebook della Fiera del libro di Cremona, Claudio Ardigò presenta le sillogi poetiche "Rivelazioni d'acqua" di Camilla Ziglia e "Memorie di un tabagista" di Diego Baldassarre.

 







"La poesia di Camilla Ziglia accade in sé ed è in sé compiuta, come nella migliore tradizione di un ermetismo che affonda le radici nel Novecento e supera i suoi limiti di fruibilità grazie alla forza nitida di una parola piena, vibrante. Sono versi terribili e dolci, quelli di Rivelazioni d'acqua: esondano tra ritmi e pause con naturalezza, emergono dal fondo per darsi alla luce, per dirla con Ungaretti, portando con sé un segreto, un velo capace di mimetizzare la realtà, destrutturarla, ricostruirla su piani altri: è il lago il luogo d'incontro, la sua lentezza paziente dove tutto si cala, galleggia, affonda, riemerge, in una terra di nessuno, un non luogo dove appartenersi, e pur per poco, meravigliarsi". (Dalla Prefazione di Ivan Fedeli)

 

Camilla Ziglia è nata a Brescia, dove tuttora risiede, nel 1970. Si è diplomata al liceo classico “Arnaldo da Brescia” e laureata in Materie Letterarie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con tesi in Paleografia e Diplomatica. Ha vinto il premio “Agostino Gemelli” come miglior laureata dell’anno. Dopo corsi di perfezionamento e aggiornamento, si è abilitata all’insegnamento delle lingue e letterature greca, latina, italiana ed è attualmente in ruolo.





“Memorie di un tabagista è un lavoro autobiografico di ampio respiro (nonostante le sigarette) ed esplora momenti di vita intima accompagnati da quello sguardo particolare sugli eventi esterni che riesce ad avere solo chi ha fatto della poesia il suo mezzo d'espressione”.



Diego Baldassarre
è nato a Roma il 4 luglio 1969 e vive sulle colline di Pistoia da quasi 20 anni. Alterna la libera professione di Agronomo all’insegnamento nella scuola secondaria, alle sue spalle una lunga carriera di pubblicazioni poetiche.

 -Gazzaniga Daniele-

880 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria