Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 15.14

GAS: LA RUSSIA MINACCIA L'UCRAINA

| Scritto da Redazione
GAS: LA RUSSIA MINACCIA L'UCRAINA

Il Monopolista russo, Gazprom, nega gli sconti per l'importazione di oro blu chiesti dal colosso ucraino Naftohaz, e minaccia ripercussioni a livello giudiziario. Il disegno politico dietro la questione energetica e i pericoli per l'Unione Europea e l'Italia

 

 

Per il prezzo del gas Mosca e Kyiv sono di nuovo ai ferri corti. Nella giornata di venerdì, 29 Giugno, il monopolista russo, Gazprom, ha ventilato l'ipotesi di un ricorso all'Arbitrato Internazionale di Stoccolma se il colosso ucraino Naftohaz importerà una quantità inferiore di oro blu rispetto a quella pattuita da contratto.

 

Come dichiarato dal Capo di Gazprom, Alexey Miller, l'Ucraina si è impegnata ad acquistare dalla Russia un minimo di 52 miliardi di metri cubi di gas all'anno, e, ad oggi, non vi è alcuna possibilità di rivedere le clausole contrattuali che Kyiv si è impegnata ad onorare, in quanto il negoziato per il ritocco delle tariffe può essere aperto solo a sei mesi dall'inizio del nuovo anno.

 

Oltre alla fissazione di un tetto minimo, il contratto tra Gazprom e Naftohaz - imposto dalla Russia all'Ucraina nel Gennaio 2009 per consentire il riavvio delle esportazioni di gas verso Occidente che Mosca ha precedentemente tagliato per destabilizzare il Governo di Kyiv - obbliga gli ucraini a pagare non meno dell'80% dell'oro blu importato nel corso di un anno.

 

Secondo i dati del 2012, durante il quale l'Ucraina ha importato la quota minima di 52 miliardi di metri cubi di gas, Naftohaz è dunque chiamata a saldare a Gazprom l'acquisto di 41,6 miliardi di metri cubi.

 

"L'Ucraina dovrà acquistare il minimo pattuito - ha dichiarato Miller all'agenzia RIA Novosti - il mancato rispetto degli accordi può costituire la base di un nostro ricorso".

 

Le dichiarazioni di Miller contrastano con la posizione assunta dal Ministro dell'Energia ucraino, Yuri Boyko, che ha dichiarato a più riprese l'intenzione di importare dalla Russia non più di 27 miliardi di metri cubi di gas. Inoltre, lo stesso Boyko ha di recente illustrato all'agenzia Interfax di avere raggiunto un accordo coi russi per l'importazione in Ucraina di una quantità di oro blu russo persino inferiore ai 27 miliardi di metri cubi di gas.

 

Il giallo energetico tra Russia e Ucraina - l'ennesimo di una lunga serie che si sviluppa oramai da parecchi anni - nasconde però un preciso disegno politico. Mosca infatti intende portare la discussione legata alla riconsiderazione delle tariffe per il gas sul piano politico, con la precisa intenzione di ottenere da Kyiv importanti concessioni.

 

A renderlo chiaro è stato il Vicecapo di Gazprom, Alexander Medvedev, che alla UNIAN ha dichiarato come l'unica maniera per Naftohaz di ottenere uno sconto sul prezzo del gas sia la firma di un accordo internazionale tra le Autorità politiche russe e quelle ucraine.

 

Medvedev ha inoltre sottolineato come, ad oggi, non vi siano trattative in corso con gli ucraini, in quanto i russi non ritengono che vi siano le condizioni per la revisione delle clausole contrattuali, come invece dichiarato da Bojko.

 

"Se saranno raggiunti accordi che possono portare alla diminuzione del prezzo del gas, essi dovranno essere riconosciuti dal governo russo - ha dichiarato Medvedev - Il contratto attuale è ancora in corso e ha una valenza decennale dal momento della sua firma, avvenuta nel 2009".

 

Su quali siano le concessioni politiche nel mirino della Russia, non vi è alcun dubbio nell'individuare la volontà di Mosca di ottenere il controllo dei gasdotti ucraini. Consapevole di non potere contare a lungo su un'alta disponibilità di gas, Gazprom sta infatti cercando di acquistare le infrastrutture energetiche dei Paesi europei per mantenere la propria egemonia nel Vecchio Continente anche in caso di ammanco dei rifornimenti.

 

Matteo Cazzulani

2455 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria