Martedì, 19 marzo 2024 - ore 11.30

Gli appuntamenti della Libreria del Convegno

Venerdì 30 e sabato 31 ultimi appuntamenti di luglio con gli eventi pomeridiani presso il Bar Campi e l’Antica Osteria del Fico a Cremona.

| Scritto da Redazione
Gli appuntamenti della Libreria del Convegno

Venerdì 30 luglio ore 18.00 presso  il Bar Campi in C.so Garibaldi 67 a Cremona, verrà presentato il libro, "Trash" Federico Pani dialoga con l’autore  Martino Costa.

Sullo sfondo di una lotta sindacale, in una città gradualmente sommersa dai rifiuti, si staglia un intreccio di storie. La dignità del lavoro, l’opacità del potere, la via breve e distruttiva del crimine, l’immigrazione, la lotta quotidiana per la sopravvivenza e l’amore, nelle sue mille sfaccettature, sono i temi che si rincorrono in questo romanzo corale, che prende vita nella periferia del nordest italiano, tra colline di vigneti, complessi industriali e cantieri in perenne espansione. Duplice è la spazzatura in Trash: quella concreta, che ammorba strade, persone, case, e che cresce senza sosta con il perdurare dello sciopero degli addetti alla raccolta rifiuti, nel cui quadro si svolge la vicenda. E poi, quella metaforica: la spazzatura umana, formata dai reietti, prostitute, extracomunitari, ex tossici... Tutti quelli insomma che non possono sperare in nessun ascensore sociale, che sono destinati a restare perennemente degli scarti”.

 

Sabato 31 luglio alle ore 17,30 sempre presso il Bar Campi, Marianna Bodini e Filippo Ruvioli dialogheranno con Nicola Lupi che presenterà "Nebù non ha paura", libro il cui ricavato andrà in beneficenza all'Associazione Occhi Azzurri.

"Nebù è una coccinella diversa da tutte le altre: la sua livrea non ha i puntini neri, ma una macchia che sembra una nuvola. Questo la espone ai pericoli della natura, perciò Nebù sa che dev'essere molto coraggiosa. E l'occasione per mostrarlo le si presenta un giorno, quando il merlo Nerino Spaccagusci, terrore del prato, rimane impigliato in una rete e rischia di essere mangiato da un gatto. Nebù sceglie di aiutarlo. E così imparerà a superare i pregiudizi e riuscirà a realizzare i suoi sogni”.

 

Sabato 31 luglio alle ore 18,30 presso l’Antica Osteria del Fico in via G.Grandi 12 a Cremona, il cantautore scrittore Corrado Coccia e la poetessa scrittrice Claudia Gaetani presenteranno “3/4 d’amor “ il loro lavoro parallelo ma allo stesso tempo indipendente.

Un disco ed un libro. Identiche copertine, identici titoli delle canzoni e delle poesie. Due modi differenti per raccontare un amore. Scoprirete assistendo a questo evento, il perché di “3/4 d’amor “e di questa collaborazione tra due artisti che si stimano”.

934 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria