A metà del prossimo mese torna al Bosco ex Parmigiano di Gerre dè Caprioli la ‘ Fèsta dè j òof còt ‘.
Lo annuncia il Sindaco di Gerre dè Caprioli Michel Marchi sui social salutando con entusiasmo il suo ritorno.
‘Saluto con piacere il ritorno di questa bella festa che, nonostante due anni di stop forzato, non ha fatto perdere l’entusiasmo ai volontari.
Ricordo che anche l’associazione Fèsta dè j òof còt ha contribuito, anche economicamente, al sostegno delle iniziative dell’Amministrazione nel periodo più buio della pandemia.
Sarà una edizione diversa ma non meno significativa, e credo che tante persone avranno voglia di farci un salto.
Sabato 18 tornerà anche la RUN for LILT con i percorsi all’interno del Parco del Po e del Morbasco.
In bocca al lupo a tutti i volontari e buon lavoro!’
Proprio quest’anno la manifestazione compie 40 anni, nata nel 1981 da un'idea di un gruppo di amici che si misero a far bollire le uova ed a condirle con il radicchio (in dialetto ‘òof e grignos’).
La voce si sparge e cominciano ad arrivare dalla città famiglie e gruppi di amici, spesso in bicicletta, per godere della pace di questo paesino alle soglie di Cremona e per fare una merenda semplice e genuina.
Da qui la necessità di ampliare gli spazi e la scelta del menu, ‘arruolando’ un sempre maggior numero di volontari, da qui la sua storia ci porta ad oggi, alla sua grande cucina campale, ai moltissimi posti a sedere al coperto sotto il tendone montato e smontato con l’aiuto della Protezione Civile Padus, ed ai giochi per i bambini nell’ampio parcheggio della piazza principale.
Ma come spesso accade per le cose fatte e condivise con ‘passione ed amore’ ecco che entra in gioco la solidarietà che da sempre porta avanti una raccolta fondi a favore della L.I.L.T. sezione provinciale di Cremona.