Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 15.17

Luino.Commemorazione vittime Foibe

| Scritto da Redazione
Luino.Commemorazione vittime Foibe

Cerimonia di commemorazione delle vittime delle Foibe
20 febbraio 2011 ore 11- Luino, Piazza Crivelli Serbelloni
L’Amministrazione Comunale di Luino organizza per domenica 20 febbraio 2011 alle ore 11,00 una cerimonia di commemorazione delle vittime delle Foibe, che prevede la deposizione di una targa nel giardino innanzi il Palazzo Comunale di Piazza Crivelli Serbelloni.
Tale iniziativa, che si inquadra nelle manifestazioni per il Giorno del Ricordo, istituito con Legge 92 del 30/3/2004, è stata voluta al fine di rinnovare e conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.
Alla cerimonia parteciperà l’avvocato Sissy Corsi, Presidente del Comitato Provinciale di Varese dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
“Intendiamo onorare – dichiara il Sindaco Andrea Pellicini -  la memoria dei martiri delle Foibe e di tutti gli esuli del confine orientale che furono costretti, da un giorno all’altro, a lasciare le proprie case e i propri beni con la consapevolezza di non farvi più ritorno. L’unica loro colpa era quella di essere italiani. Per troppo tempo questa immane tragedia è stata occultata. Con la legge 92/2004 è stato riparato un gravissimo torto. Ora abbiamo il dovere di ricordare, non per alimentare antichi rancori, ma per ricreare, come ha auspicato il Presidente Napolitano, quello spirito di fratellanza e di collaborazione tra popoli di diverse nazionalità in una grande Europa.”

2529 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Lecco 25 aprile: tutte le iniziative per il 73° anniversario della Liberazione

Lecco 25 aprile: tutte le iniziative per il 73° anniversario della Liberazione

Mercoledì 25 aprile alle 11 in municipio le celebrazioni ufficiali In occasione delle annuali celebrazioni per l'anniversario della Liberazione, Comune di Lecco e Provincia di Lecco propongono una serie di iniziative che prenderanno le mosse dalla riproposizione della nota mostra sui deportati lecchesi del Trasporto 81 "In treno con Teresio" curata da Maria Antonietta Arrigoni e Marco Savini in collaborazione con ANED Pavia e ANPI provincia di Lecco, da un progetto dell'Associazione Nazionale ex Deportati dei Campi Nazisti - sezione di Pavia, arricchito di 4 tavole che focalizzano l'attenzione sui protagonisti del nostro territorio.