Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 07.41

Milano incontra Congresso Popolare municipale di Shangai

Il presidente Rizzo: “L’incontro di oggi nasce per migliorare e mantenere la lunga amicizia esistente e gli scambi tra Milano e questa città che è il cuore pulsante di un grande Paese come la Cina”

| Scritto da Redazione
Milano incontra Congresso Popolare municipale di Shangai

Si è svolto questa mattina l’incontro tra il presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo, l’assessore all’Area metropolitana, Casa e Demanio Daniela Benelli, il consigliere comunale Ruggero Gabbai e una delegazione del Comitato Permanente del Congresso popolare municipale di Shanghai (SCSMPC). Durante l’incontro si è parlato delle principali funzioni del Consiglio Comunale, della normativa locale e del sistema giuridico-amministrativo italiano, delle buone pratiche per sovrintendere al governo cittadino, con una particolare attenzione alla collaborazione tra pubblico e privato e di quello che sarà lascito di Expo 2015.



“L’incontro di oggi nasce per migliorare e mantenere la lunga amicizia esistente e gli scambi tra Milano e questa città che è il cuore pulsante di un grande Paese come la Cina – ha detto Basilio Rizzo, presidente del Consiglio Comunale -. È anche un’occasione preziosa, soprattutto in questi mesi in cui il mondo si incontra a Milano, per mostrare quelle che sono le eccellenze della nostra città non solo in campo amministrativo ma anche economico e culturale”. 



Il Congresso popolare municipale di Shanghai (SMPC), tra le altre funzioni, è garante del rispetto e dell'esecuzione della Costituzione, delle leggi, norme e regolamenti amministrativi e delle delibere assunte dal Congresso del popolo e garantisce l'attuazione dei piani nazionali e dei bilanci, decide su importanti questioni di politica, economia, educazione, scienza, cultura, salute pubblica, ambiente e sulla tutela delle risorse nazionali, affari civili e di cittadinanza nella propria area amministrativa. 



Shanghai è la più popolosa città della Cina e la città più popolosa del mondo, con 16,5 milioni di abitanti ed è vista come capitale economica in quanto è il più importante centro finanziario (grazie allo Shanghai Stock Exchange) e commerciale del Paese asiatico.  La Cina è presente a Expo con il padiglione nazionale governativo e altri due padiglioni, uno gestito dal colosso immobiliare Vanke, un altro (China Corporate Pavillon) gestito da una cordata di aziende di Shanghai. 



All’incontro hanno partecipato: Zhang Lili, membro del SCSMPC, Presidente della Commissione Affari Esteri dello SMPC, Zhang Jinkang, membro dello SCSMPC e vice Presidente, della Commissione  Personnel and Deputies Affairs dello SCSMPC, Wei Rul, vice direttore, Direzione Generale dello SCSMPC e direttore dell'Ufficio della Commissione di edilizia urbana e Tutela dell’ambiente dello SMPC, Wang Jianguang direttore della Direzione Generale dello SCSMPC, Cai Hanfei dell’Ufficio Petizioni Direzione Generale dello SCSMPC e Luo Jie dell’Ufficio degli Affari Esteri dello SMPC. 

Fonte: Comune di Milano

919 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.