Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 23.07

Ministri dell’Ambiente dell’UE: accelerare ratifica accordo di Parigi su cambiamento climatico

In una riunione informale dei ministri UE per il cambiamento climatico che si è tenuta a Bratislava a inizio settimana la Slovacchia e la maggior parte degli stati membri dell’UE hanno confermato l’impegno a ratificare il prima possibile l’accordo . .

| Scritto da Redazione
Ministri dell’Ambiente dell’UE: accelerare ratifica accordo di Parigi su cambiamento climatico

n una riunione informale dei ministri UE per il cambiamento climatico che si è tenuta a Bratislava a inizio settimana la Slovacchia e la maggior parte degli stati membri dell’UE hanno confermato l’impegno a ratificare il prima possibile l’accordo sul clima firmato a Parigi alla fine dello scorso anno. Secondo il ministro dell’Ambiente Laszlo Solymos, il governo della Slovacchia vorrebbe farlo già entro quest’anno, e dunque prima della chiusura del suo semestre di presidenza del Consiglio UE.

«Si tratta di un argomento di massima rilevanza, e l’Unione europea non deve perdere l’entusiasmo mostrato durante i negoziati di questo accordo», ha detto Solymos.

L’accordo di Parigi (COP21) riguarda importanti misure contro il cambiamento climatico, con l’obiettivo a lungo termine di mantenere il riscaldamento sotto i due gradi rispetto ai livelli preindustriali. Inoltre, prevede l’impegno di ogni paese a limitare l’aumento della temperatura a 1,5 gradi. La convenzione entrerà in vigore solo dopo la ratifica da parte dei singoli stati, il che dovrebbe avvenire in almeno 55 paesi, che rappresentano almeno il 55% delle emissioni globali di gas a effetto serra.

 

(Red)

1013 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria