Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 02.58

Mostra storica Kosice-Budapest inaugurata dal Ministro degli Esteri ungherese

| Scritto da Redazione
Mostra storica Kosice-Budapest inaugurata dal Ministro degli Esteri ungherese

Il Ministro degli Esteri ungherese Janos Martonyi era a Kosice la scorsa settimana dove, in occasione dell’anniversario della rivoluzione ungherese del 1956, ha inaugurato al Museo slovacco orientale (VSM) la mostra slovacco-ungherese “Storie Parallele – Budapest e Kosice, la capitale e il centro della regione nella seconda metà del XIX secolo”.

L’esposizione presenta lo sviluppo urbano in parallelo nel passato di Budapest e di Kosice – una volta la seconda città del Regno d’Ungheria, con il nome storico Kassa. Ci sono molti parallelismi, ha detto Martonyi, «e non mi riferisco solo ai piani urbanistici e ai progetti». Il ministro ha detto che conoscere il passato comune può far meglio capire che c’è anche un presente comune, nonché un futuro. La diversità, ha sottolineato il diplomatico, può essere preservata solo mantenendo le rispettive identità nazionali. Al vernissage erano presenti diverse autorità cittadine e regionali, oltre all’ex Presidente della Repubblica slovacco Rudolf Schuster.

Il periodo preso in considerazione, soprattutto dopo l’insediamento della doppia monarchia austro-ungarica ha visto un grande progresso urbanistico, sia nella capitale d’Ungheria che nelle altre città. La mostra presenta le costruzioni e lo sviluppo urbano di entrambe le città nella seconda metà del XIX secolo, quando a Pest e Kosice furono demolite le mura cittadine, modernizzando l’immagine delle due città e creando una rete di trasporti e di parchi pubblici. I paralleli esaminati nella mostra riguardano diversi edifici pubblici, come la stazione ferroviaria di Košice con le rispettive stazioni occidentale e orientale di Budapest, i teatri, i luoghi della vita culturale, i caffè e gli alberghi. Sono esposti anche dipinti, sculture, incisioni rappresentative delle due città, piantine di edifici, vecchie fotografie e oggetti vari in collaborazione, tra gli altri, con il Museo Storico di Budapest e l’Archivio storico di Kosice.

Cosa: Paralelné príbehy – Budapešť a Košice

Orari: fino al 26/01/2014, mar-sab ore 10:00-18:00

Dove: Východoslovenské múzeum, Námestie Maratónu mieru 2, Košice

Info: www.vsmuzeum.sk

(La Redazione)
DA REDAZIONE, IL 31 OTTOBRE 2013

 

Fonte: http://www.buongiornoslovacchia.sk/index.php/archives/40831

 

1360 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria