Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 11.06

PARMALAT-CIRIO-BOND ARGENTINA………… seguono gli IMMOBILI?

| Scritto da Redazione
PARMALAT-CIRIO-BOND ARGENTINA…………  seguono gli IMMOBILI?

Pochissimi riescono risparmiare. Il mattone non è più l'investimento sicuro per eccellenza , si preferisce mantenere i propri risparmi liquidi o destinarli a forme ritenute meno a rischio come titoli di stato o libretti postali. Gli immobili, a seguito dell'indagine Acri-Ipsos, rimangono l'investimento ideale solo per il 35% contro il 70% del 2006. Vi è un’eccedenza di costruito e di bassa qualità ,che ha reso il settore  illiquido. Se arriva un’offerta di vendita nel mercato, e già ci sono le prime avvisaglie , i prezzi sono destinati a diminuire così rapidamente da essere inferiori al costo di costruzione, con relativa perdita di capitale .
La voglia di  risparmiare aumenta  ma diminuisce chi riesce effettivamente a farlo. Solo uno su tre  è  riuscito ad  accumulare qualcosa mentre gli altri o spendono tutti i guadagni o attingono  a quanto accumulato in passato, mentre  molti chiedono denaro a debito per arrivare a fine mese.
Gli italiani ritengono l'attuale crisi molto grave e ancora lunga e decresce la fiducia per il futuro dell'Italia . La quasi totalità ritiene che la crisi sia assai grave e più di 3 su 4 si attendono che duri  altri 2-3 anni.  E  si guarda  al futuro con incertitudine, vista la durezza del momento attuale. A livello complessivo  la maggioranza è pessimista , contro un 45% di ottimisti . Per riempire il bicchiere vi è la necessità di investire nelle Piccole Medie Imprese , creare lavoro, sviluppo. Investire nelle nanotecnologie , nell’innovazione. Continuare a congelare il futuro nel mattone e nelle infrastrutture, visto i notevoli investimenti che si bloccano per numerosi anni o anche per sempre, è sbagliato e pregiudica l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

orlando12@blu.it

932 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria