Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 06.12

Pessina Cremonese, l’azienda Il Campagnino regina delle polente a Levico Terme

Sarà tra i protagonisti del grande Mercato di Campagna Amica, in uscita straordinaria sabato e domenica in Piazza Garibaldi a Casalmaggiore

| Scritto da Redazione
Pessina Cremonese, l’azienda Il Campagnino regina delle polente a Levico Terme

Primo classificato nella categoria “Miglior farina autoctona”. Secondo posto sul podio nella categoria “Regina delle polente”. Sempre sul podio, ma al terzo gradino, nelle categoria “Miglior abbinamento” e “La preferita dalla giuria tecnica”. E ancora fra i tre migliori, nella categoria “La preferita dalla giuria popolare”. Decisamente la farina e la polenta di mais rosso spinato prodotte dall’azienda agricola Il Campagnino (dal recupero di un’antica varietà di mais, diffusa nel basso cremonese nel lontano Seicento e oggi reintrodotta nella campagna di Pessina Cremonese) si sono fatte onore, nei giorni scorsi a Levico Terme, in occasione del Festival del Mais autoctono e dei Cereali - Concorso Farine autoctone a confronto fra colori, profumi e tradizioni.

Gareggiando con altre delizie – portate dalle aziende agricole che le hanno riscoperte – quali le farine e polente prodotte con lo spin della Valsugana, il biancoperla, il belgrano, il mais ottofile di Macerata, il marano vicentino, in una competizione che ha raccolto aziende in arrivo da varie regioni d’Italia, i prodotti dell’agriturismo Il Campagnino hanno fatto onore all’agricoltura cremonese.

«Per il quinto anno abbiamo partecipato a questa iniziativa, che prima di tutto è diventata un’occasione di incontro tra aziende agricole che coltivano la stessa passione per i grani antichi. Ogni volta i risultati per noi sono soddisfacenti», spiega Riccardo Mignani, che insieme alla moglie Emanuela Dilda e al figlio Simone ha rappresentato la proposta del Campagnino, azienda targata Coldiretti nota nel territorio anche per i suoi prodotti al grano monococco. «In questa occasione abbiamo puntato sul mais rosso spinato, offrendo la polenta in abbinata con lo stracotto di manzo, e devo dire che la nostra proposta è stata molto apprezzata».

La disfida delle polente, da preparare rigorosamente nel paiolo di rame con fuoco a legna, con valutazione affidata sia a una giuria popolare sia a una giuria tecnica, con la presenza del noto giornalista enogastronomico Paolo Massobrio, ha dato lo spunto per dar vita alla Confraternita delle polente delle farine autoctone, che non mancherà d’attirare l’attenzione dei buongustai, puntando a far riscoprire e a promuovere sapori che raccontano le tradizioni e i territori d’Italia.

Per gli amanti della polenta, e per chi vuole scoprire il mais rosso spinato, l’appuntamento è presso lo stand del Campagnino, che sarà tra i protagonisti del grande Mercato di Campagna Amica, in uscita straordinaria sabato e domenica (ore 08:00-20:00) in Piazza Garibaldi a Casalmaggiore, in occasione della quinta edizione della Festa della Zucca promossa dagli Amici di Casalmaggiore.

1596 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria