Giovedì, 04 settembre 2025 - ore 10.18

Piacentino Notizie

Eventi, iniziative, cultura, welfare e politica del Piacentino. Tutte le informazioni in un unico grande portale.

Piacenza Festival di Arti e Pensieri Il fiume PO ricorda Eventi del 25 e 26 agosto

Sulle rive del Grande Fiume torna IL PO RICORDA, il festival di Arti e Pensieri che da cinque anni promuove forme di fruizione attiva del paesaggio fluviale allo scopo di rilanciare la centralità del Po nella vita della città, innanzitutto per ricreare un’abitudine a frequentare il fiume, ma anche per riscoprire il senso di un luogo che si trova ai margini dello spazio urbano e che oggi risulta avulso, quasi estraneo.

Il patrimonio documentario contenuto nel baule di Giuseppe Verdi deve tornare a Piacenza

Anche l’assessore alla Cultura Massimo Polledri a fianco dei Liberali piacentini per portare a Piacenza il prestigioso baule contenente 17 preziose cartelle con abbozzi musicali, appunti e lettere di Giuseppe Verdi, che la Direzione generale per gli archivi del Mibact ha trasferito ormai da mesi da villa Verdi a Sant’Agata, in comune di Villanova d’Arda, all’Archivio di Stato di Parma.

Summertime in Jazz 2017 Evento di Mercoledì 2 agosto nel borgo di Vigoleno

mercoledì 2 agosto A chiudere la rassegna 2017, sarà mercoledì 2 agosto il Gypsy Katch Quartet che si esibirà sul sagrato della chiesa di S. Maria delle Grazie nell’elegante borgo di Vigoleno, classificato a ragione come uno tra i più belli d’Italia. Come s’intuisce dal nome del gruppo, siamo di fronte ad quartetto nato dall’estro creativo del polistrumentista Hillary Katch con l’intento di avvicinare il pubblico, nella semplicità e spensieratezza, alla caratteristiche sonorità del Jazz Manouche. Ovvero di quel genere che ha reso possibile l’unione tra l’antica tradizione musicale zingara del ceppo dei Manouches e il Jazz americano.
Petizioni online
Sondaggi online