Martedì, 23 aprile 2024 - ore 19.51

Pianeta migranti. I desaparecidos del Mediterraneo. Presidi a Milano

A Milano tutti i giovedì presidio per i migranti scomparsi nel Mediterraneo. Ha cominciato la Rete Milano Senza Frontiere in giugno e in settembre si è aggiunta Palermo. Presto potrebbero essere diverse le città, inclusa Roma, a promuovere la “Marcia per i Nuovi Desaparecidos”, i migranti scomparsi del Mediterraneo.

| Scritto da Redazione
Pianeta migranti.  I desaparecidos del Mediterraneo. Presidi a Milano Pianeta migranti.  I desaparecidos del Mediterraneo. Presidi a Milano

Le rotte via terra che dall’Africa e dall’Asia portano verso l’Europa sono segnate da migliaia di cadaveri. L’ Unione Europea risponde chiudendo le sue frontiere e propone di distruggere i barconi dei trafficanti, attraverso operazioni nelle acque libiche o addirittura in terraferma. 

Oggi, in assenza di meccanismi istituzionali di ingresso regolare, le persone sono costrette a rivolgersi alla criminalità. I migranti che muoiono nel tentativo di raggiungere l’Europa sono i nuovi desaparecidos, perché scomparsi fisicamente, cancellati dal dibattito politico e dagli spazi del diritto.

Nella lettera partita da Milano, e che trovate di seguito, si legge: “Abbiamo ripreso la modalità di protesta de las Madres de Plaza de Mayo e in Piazza della Scala, davanti al Comune di Milano; giriamo con in mano le foto dei migranti dispersi, consegnateci dai loro parenti algerini e tunisini…Non sono numeri ma persone!

Abbiamo ripreso la Marcia cominciata il 18 giugno e lo faremo fino al 18 dicembre, giornata mondiale per i diritti dei migranti. Vorremmo molto che anche altre città si aggiungessero a questa iniziativa…”.

A Roma se ne è parlato mercoledì 14 ottobre alla Casa internazionale delle Donne con la rete Welcome All.

Oggi, in molti si stanno occupando, giustamente, dell’accoglienza per chi riesce a superare la traversata del Mediterraneo ma noi crediamo che vada data anche attenzione a chi il Mediterraneo non riesce ad attraversarlo, a chi resta disperso e soprattutto al dolore dei loro parenti che esigono di avere verità e giustizia.

Vi chiediamo quindi, se siete d’accordo con l’iniziativa, di realizzarla nelle vostre città.

Sarebbe molto bello se in diverse città il giovedì si marciasse in contemporanea. Vogliamo farci forza con la tenacia de las Madres de Plaza Mayo che fino ad oggi continuano a marciare.

Se avete bisogno di altre informazioni, se vi serve il materiale che stiamo usando a Milano e Palermo (le foto dei migranti dispersi) contattateci.

* Milano senza Frontiere@gmail.com

 

 

1151 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria