Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 14.45

Richieste di 5000 assunzione per Expo 2015

Via alle selezioni, migliaia di richieste anche dal Canavese. Si cercano cuochi, hostess, elettricisti, interpreti e camerieri

| Scritto da Redazione
Richieste di  5000 assunzione per Expo 2015

Autisti, sommelier, cuochi, vicedirettori di padiglione, baristi, hostess, elettricisti, camerieri, ma occorrono anche interpreti, guide turistiche, addetti alla sicurezza, alla cassa, all’allestimento di stand e all’accoglienza nei padiglioni dei vari Paesi. Sono solo alcuni dei profili aperti in occasione di Expo Milano 2015, l’esposizione universale sul cibo in programma a Milano da maggio a ottobre. Il numero di posizioni aperte fa impressione: 5mila, un paese e non piccolo. Come colpisce il fatto che da settembre dalla provincia di Torino siano arrivate più di 5.300 candidature, quasi il 6% sul totale. Sarà Manpowergroup, premium partner ufficiale per le risorse umane dell’evento, a occuparsi della selezione dei curriculum e del reclutamento delle persone ritenute idonee. Attenzione ai tempi, però, perché la ricerca è su scala nazionale. Da venerdì scorso, 19 dicembre, Manpower cerca addetti all'accoglienza e guida padiglione, addetti alla cassa, addetti allestimento stand, elettricisti, camerieri di sala, commis di sala, cuochi, hostess e steward, manager e vicedirettori di padiglione, team leader accoglienza visitatori. Da gennaio, invece, si selezioneranno addetti alla sicurezza, addetti biglietteria e controllo accessi, autisti, baristi, camerieri ai piani, guide turistiche, interpreti, receptionist hotel, segretari di ricevimento, sommelier.

«L'annuncio degli oltre 5.000 posti di lavoro rappresenta la dimostrazione concreta di come Expo Milano 2015 sia un'opportunità reale e tangibile per l'Italia, in particolare per i giovani», sottolinea Stefano Scabbio, amministratore delegato di Manpowergroup Italia e Iberia. «Riteniamo che questi – aggiunge – siano la risposta a chi critica in modo non costruttivo: Manpowergroup sta mettendo a disposizione le sue risorse migliori per selezionare, secondo un criterio di trasparenza ed equità, le figure che renderanno indimenticabile l'esperienza di Expo. Le 5.000 posizioni ricercate corrispondono a reali opportunità di lavoro, con contratti regolari e stipendi in media con il mercato: ma soprattutto rappresentano l'opportunità unica per coloro che saranno selezionati per vivere un'esperienza internazionale e coinvolgente senza lasciare il proprio Paese».

Tra le competenze richieste oltre, alle solite doti di dinamismo, iniziativa, capacità di lavorare in gruppo e determinazione, c’è la disponibilità al lavoro su turni (compresi sabato e domenica e festività), la conoscenza delle lingue (soprattutto inglese, tedesco e spagnolo anche se molto richiesti sono cinese, arabo e russo), ottime capacità relazionali e di gestione dello stress. Per maggiori informazioni e per presentare la propria candidatura, il punto di riferimento è il portale www.manpowergroup4expo.it, raggiungibile anche tramite smartphone e tablet.

Ad oggi Manpowergroup ha ricevuto 94.966 candidature da tutta Italia (il 73% dal nord). Il Canavese è presente con 5300 cv, il 6% sul totale. (si.bo.)

Fonte: La sentinella Ivrea

1486 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.