Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 01.35

Tajani a Bucarest per la Ministeriale Nato

| Scritto da Redazione
Tajani a Bucarest per la Ministeriale Nato

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani sarà oggi e domani a Bucarest per partecipare alla riunione dei Ministri degli Esteri dell’Alleanza Atlantica.

La riunione di Bucarest costituisce il primo incontro dei Ministri degli Esteri della NATO dopo il Vertice di Madrid (28-30 giugno), che ha adottato il nuovo Concetto Strategico dell’Alleanza.

Al centro della ministeriale il conflitto in corso in Ucraina e le sue implicazioni per la NATO, incluso il sostegno pratico, anche di lungo periodo, al Paese; la sfida sistemica posta dalla Cina e le sue ripercussioni sotto il profilo della resilienza dell’Alleanza; la sicurezza energetica e la protezione delle infrastrutture critiche; il rafforzamento della collaborazione con Bosnia-Erzegovina, Georgia e Moldova, i cui Ministri degli Esteri parteciperanno alla riunione per uno scambio informativo sulle sfide alla sicurezza derivanti dall’aggressione russa all’Ucraina.

Vi sarà anche un’opportunità d’incontro con il Ministro degli Esteri ucraino Kuleba e l’Alto Rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell’UE Borrell per una riflessione più ampia sulle prospettive di sostegno politico ed economico della comunità euro-atlantica a Kiev.

Su iniziativa della Presidenza tedesca, è anche prevista una Ministeriale Esteri G7+ sul sostegno alle infrastrutture energetiche ucraine.

A margine dei lavori, Tajani avrà alcuni incontri bilaterali. (aise) 

471 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria