Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 14.17

TAR CAPPELLA CANTONE AUTENTICA DOCCIA FREDDA | G.Torchio

| Scritto da Redazione
TAR CAPPELLA CANTONE AUTENTICA DOCCIA FREDDA | G.Torchio

Condivido la dichiarazione del "sindaco coraggio" di San Bassano Cesira Bassanetti: "ingiustizia è fatta!". In attesa di conoscere le motivazioni della decisione assunta a Brescia, sarò curioso di conoscere come abbia potuto eludere l'obbligo perentorio della Provincia di Cremona di ripristinare la cava in essere ai fini agricoli. Mi interessa inoltre capire come l'atto di indirizzo assunto dalla giunta regionale e previsto dallo statuto in capo al consiglio, abbia potuto eludere questa specifica pertinenza al punto di configurare altri rimandi di ordine penale.

Se si contestualizza l'affermazione con l'estenuante attesa degli esiti di un ricorso infinito al Tar da parte della ditta "Lameri Cereals"‎ che, coraggiosamente, è insorta contro una palese ingiustizia, anche per evitare effetti dirompenti sulla filiera alimentare, con particolare riferimento ai prodotti per l'infanzia, all'occupazione e all'indotto,  si potrebbe,  amaramente, concludere che ha fatto meglio l'omertà della "terra dei fuochi" che oggi viene pagata da tutti gli italiani, piuttosto che il coraggio di chi non è abituato a tacere, né a piegare la schiena. Propongo, pertanto, la cittadinanza onoraria ed un soggiorno gratuito, quantunque non obbligato, in territorio prossimo al sito per i validissimi esperti che hanno propiziato tale decisione. ‎

In tal modo si potrebbe monitorare il reale impatto della de‎cisione sui residenti nell'area.

Se è vero che il cittadino ha bisogno di segnali chiari, i giudici amministrativi possono essere confusi con monadi, senza porte e senza finestre, quasi ai confini della realtà. La stampa, infatti, ha accennato ad un'azione penale che prosegue in parallelo e che, sul piano giudiziario, potrebbe anche prevalere rispetto all'azione amministrativa. A meno che la decisione assunta di compensare le spese tra le parti non sia, invece, un buon viatico per il ricorso al Consiglio di Stato e le parti non intendano adire il massimo grado della giustizia amministrativa.

Giuseppe Torchio

Lista Civica Provinciale

2014-01-18

1177 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria