Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 08.01

Un landscape talk per le città creative UNESCO italiane per la gastronomia

Il racconto della trasformazione del paesaggio di Alba, Bergamo e Parma al Landscape Festival 2022

| Scritto da Redazione
Un landscape talk per le città creative UNESCO italiane per la gastronomia

Alba, Bergamo e Parma, i membri del Distretto delle Città Creative UNESCO italiane per la Gastronomia, partecipano all’edizione 2022 del Landscape Festival - Maestri del Paesaggio in occasione di un Landscape Talk a loro dedicato, intitolato Il paesaggio dimenticato delle Città Creative italiane UNESCO per la Gastronomia.

Mercoledì 14 settembre alle ore 15:00 presso la Sala dei Giuristi in Piazza Vecchia, tre esperti porteranno il racconto dell’esperienza di ciascuna città del Distretto, confrontandosi nel corso di un incontro che esplorerà il tema del Festival di quest’anno - “Forgotten landscape – il Paesaggio dimenticato” - andando ad arricchirne ulteriormente il palinsesto.

L’incontro sarà l’occasione per mettere in luce i diversi approcci attraverso i quali le tre città, modelli urbani differenti al centro di territori dai paesaggi altrettanto variegati, si sono evolute in maniera originale. La discussione spazierà dai paesaggi vitivinicoli delle Langhe, passando per la filiera casearia delle valli orobiche fino ad arrivare alla “valle del cibo” italiana. Agli interventi seguirà un dibattito con il coinvolgimento del pubblico.

Interverranno al Landscape Talk Emanuele Bolla, Assessore a Turismo, eventi, manifestazioni e Città Creativa UNESCO del Comune di Alba, Giancarlo Gonizzi, Coordinatore dei Musei del Cibo di Parma e Renato Ferlinghetti, Professore associato dell’Università di Bergamo. Moderatore dell’evento sarà Claudio Cecchinelli, Focal Point di Bergamo Città Creativa UNESCO per la Gastronomia.

Per Bergamo, insignita del titolo di Città Creativa UNESCO nel 2019, questo incontro si configura come una nuova opportunità per intensificare l’attività del Distretto delle Città Creative UNESCO italiane per la Gastronomia, nato nel 2021 dalla volontà di Alba, Bergamo e Parma di sviluppare una piattaforma nazionale di cooperazione sulla quale costruire progetti in linea con le priorità dell’UNESCO di cultura e sviluppo sostenibile e progettare il futuro della gastronomia italiana.

L’organizzazione dell’evento è curata da Bergamo Città Creativa UNESCO per la Gastronomia (in capo al Comune di Bergamo - Servizio Cultura e UNESCO) in collaborazione con Arketipos.

476 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria