Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.07

Volta Pagina Festival: la presentazione del romanzo 'I bambini di Svevia' di Romina Casagrande -FOTO e VIDEO-

La delicatezza, l'attenzione e l'emozione di Romina Casagrande e dei personaggi del suo romanzo al 'Volta Pagina Festival' -Gazzaniga Daniele-

| Scritto da Redazione
Volta Pagina Festival: la presentazione del romanzo 'I bambini di Svevia' di Romina Casagrande -FOTO e VIDEO-


Dopo aver scritto di questo festival, ho voluto ed avuto il piacere di partecipare al secondo appuntamento a Villa Medici del Vascello a San Giovanni in Croce. Appena varcato l'ingresso si ha la sensazione di essere proiettati in un'altro contesto temporale, lasciando alle spalle il paese che vive della sua quotidianità e delle sue modernità.

 

Si è subito accolti dal verde del grande parco e sulla sinistra, una scalinata si innalza e conduce nell'accogliente e spazioso cortile dove sono accolti spettatori ed autori. Dal controllo della prenotazione, alla misura della temperatura corporea fino alla sanificazione delle mani, per poi accomodarsi sulle sedie adeguatamente distanziate, attenzioni dovute nel tempo che viviamo e per questo recepite con responsabilità dai presenti.

Un cortile delimitato dalle mura delle stanze che vi si affacciano, isolandolo dai rumori, dalle distrazioni e ottimizzandone l'acustica, ricreando un'intimità che invita a rilassarsi e godersi gli eventi. Nello specifico, è stata Romina Casagrande con il suo romanzo 'I Bambini di Svevia' ad affascinare ed incuriosire gli spettatori; dialogando con un emozionato Fulvio Stumpo giornalista culturale, sinceramente colpito dalla storia e dai personaggi del romanzo, nel quale riaffiora la delicatezza, l'attenzione e la sensibilità dell'autrice, che ha tratteggiato i protagonisti ed il contesto in cui si son svolti i fatti, mai scadendo nel tragico o nel drammatico, ma sempre ancorandosi alla speranza che la vita offre a chi sa coglierla.

-Gazzaniga Daniele-

1168 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria