Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 21.16

AMIsvizzera ha 20 anni

| Scritto da Redazione
AMIsvizzera ha 20 anni

Come nasceva 20 anni fa la sezione di Zurigo?
L'attuale Associazione Mazziniana Italiana in Svizzera A.M.I. - Sezione di Zurigo è stata costituita nell'ottobre del 1989 con il nome di Associazione Giuseppe Mazzini in Svizzera. Il comitato esecutivo ha poi finalizzato il primo statuto con data del 19 gennaio 1990. I soci fondatori si sono ispirati alla tradizione repubblicana ed al legame esistente tra mazziniani ed emigrazione.

(...) "L'associazione Giuseppe Mazzini (..) non è un sodalizio di nostalgici ma di cittadini attivi nelle problematiche attuali. Si ritorna e si riprendono i grandi temi delle differenze e della cooperazione. Cooperare vuol dire fare insieme. Solidarietà ci può essere anche solo a livello di idee, cooperazione invece solo a livello di azione." (...) (soci fondatori in "La Voce Repubblicana" del 31 ottobre 1989).

In occasione della costituzione dell'associazione venne organizzato un Convegno sul tema "Emigrazione ed Europa" tenutosi presso la Casa d'Italia di Zurigo il 14 ottobre 1989.

Nelle rispettive relazioni furono sottolineati alcuni spunti storici riguardanti Giuseppe Mazzini ed il Partito Repubblicano Italiano (PRI), l'allora situazione politico-economica italiana, la formazione professionale degli emigrati italiani ed il voto all'estero. Inoltre furono indicate le linee-guida della neonata associazione e  l'importanza delle differenze in Europa; delle diversità che costituiscono le condizioni per uno sviluppo politico armonico ed il potenziamento di dinamiche interculturali

fonte:http://amisvizzera.ilcannocchiale.it/

1829 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria