Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 20.49

AREU: DA AZIENDA AD AGENZIA

AGENZIA REGIONALE EMERGENZA URGENZA

| Scritto da Redazione
AREU: DA AZIENDA AD AGENZIA AREU: DA AZIENDA AD AGENZIA

L'AREU diventa agenzia:

La Legge Regionale 10 dicembre 2019 n. 22, modificando la Legge Regionale 30 dicembre 2009, n. 33 ha previsto l’istituzione dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), che subentra in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi all’Azienda Regionale Emergenza Urgenza, come disposto dalle Delibere di Regione Lombardia che, dal 01/01/2021, hanno costituito la nuova Agenzia e ne hanno implementato le funzioni.

L'Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), ai sensi dell’art. 16, l.r 30 dicembre 2009  n. 33  “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità” è dotata di personalità giuridica di diritto pubblico e di autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile, gestionale e tecnica.

Sulla base degli indirizzi regionali, attua la programmazione e il controllo, assicurando i LEA in materia di emergenza urgenza extraospedaliera, di attività trasfusionali, di trasporti sanitari e sanitari semplici inclusi gli organi e i tessuti destinati ai trapianti.

Garantisce il coordinamento intraregionale e interregionale, l'indirizzo, la gestione, lo svolgimento, il monitoraggio della rete dell'emergenza urgenza extra ospedaliera e del Servizio NUE 112 di cui cura la programmazione e il controllo.

 

Assicura inoltre il coordinamento:

  • delle attività trasfusionali dei flussi di scambio e compensazione di sangue, emocomponenti ed emoderivati;
  • logistico delle attività di prelievo e di trapianto di organi e tessuti;
  • dei trasporti sanitari e sanitari semplici disciplinati dalla Regione;
  • delle centrali operative integrate per la continuità assistenziale.

 

L'AREU opera inoltre in raccordo con il sistema di protezione civile per far fronte alle grandi emergenze, promuove attività scientifiche e di ricerca in collaborazione con altre strutture sanitarie ed esercita ulteriori funzioni assegnate dalla Giunta regionale.

 

 

Dal 1° gennaio 2021 è stata costituita la nuova Agenzia Regionale Emergenza Urgenza che subentra in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi, ivi inclusi i rapporti di lavoro e la titolarità dei beni patrimoniali, attualmente in capo all’Azienda Regionale Emergenza Urgenza;

 

La Legge Regionale 10 dicembre 2019 n. 22, modificando la legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33 (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità), all’art. 1 ha previsto l’istituzione dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) e la relativa trasformazione è stata disciplinata dalla D.G.R. n. 2701 del 23 dicembre 2019 “Costituzione Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU)” e perfezionata dalla D.G.R. n. 4078 del 21 dicembre 2020 “Determinazioni in ordine all’attuazione dell’articolo 11 della legge regionale n. 22/2019 – costituzione dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza”.

 

Home - Agenzia Regionale Emergenza Urgenza

927 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria